Treccine morbide alla ricotta

Treccine morbide alla ricotta

Le treccine morbide alla ricotta sono deliziosi biscotti bicolore ma sembrano quasi brioche. Soffici e semplici, le treccine morbide alla ricotta sono adatte anche a chi è intollerante perché sono senza uova, senza burro e senza olio. Le treccine morbide alla ricotta sono perfette per una colazione sana e leggera!

Treccine morbide alla ricotta Cucina vista mare

Ingredienti

250 g di ricotta

150 g di farina 00

130 g di zucchero

1 cucchiaino di lievito per dolci

10 g di cacao amaro

In una ciotola versare la ricotta, la farina, lo zucchero e il lievito e impastare velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Dividere l’impasto in due parti e ad una delle due incorporare il cacao amaro cercando di amalgamare bene il composto. Si otterranno così due impasti: uno chiaro e uno scuro al cacao. Formare 12 palline con l’impasto al cacao e 12 con l’impasto chiaro. Sul piano di lavoro infarinato porre ciascuna pallina e lavorarla in modo da formare dei cordoncini. Attorcigliare ogni cordoncino bianco con un cordoncino scuro in modo da formare una treccia. Disporre ogni treccina su una teglia rivestita di carta forno, cospargere la superficie dei biscotti con un pochino di zucchero e cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa venti minuti. I biscotti dovranno essere appena dorati e morbidi. Sono ottimi sia tiepidi che freddi.

Treccine morbide alla ricotta Cucina vista mare

La ricetta delle treccine morbide di ricotta è tratta dalla rivista “Sano e leggero”.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.