Torta salata prosciutto cotto e provola

Torta salata prosciutto cotto e provola

La torta salata prosciutto cotto e provola è un ottimo secondo piatto da accompagnare semplicemente con un’insalata ma è anche perfetta come antipasto o come rustico da servire al buffet. Gustosa e saporita la torta salata prosciutto cotto e provola è buona calda ma anche gustata tiepida non è niente male e questo la rende adatta anche per le gite fuori porta!

Torta salata prosciutto cotto e provola Cucina vista mare

Ingredienti

2 confezioni di pasta sfoglia rotonda

130 gr di prosciutto cotto

150 gr di porro

150 gr di piselli

100 gr di provola

20 gr di parmigiano grattugiato

1 uovo

2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Tagliare il porro a fette sottili e farlo appassire in padella con l’olio extravergine d’oliva. Aggiungere i piselli, regolare di sale, mescolare e cuocere per dieci minuti a fiamma bassa, aggiungendo se occorre dell’acqua calda, poca alla volta per completare la cottura. In una ciotola sbattere l’uovo, salare e pepare, unire il parmigiano e mescolare. Tagliare la provola a cubetti, aggiungerla all’uovo e lasciar riposare per cinque minuti. Foderare uno stampo per crostate con la carta forno e sistemarvi un disco di pasta sfoglia. Sul fondo adagiare due fette di prosciutto cotto. Nella ciotola con l’uovo aggiungere i piselli con il porro e mescolare poi trasferire il composto nella teglia, livellare bene e aggiungere il resto del prosciutto cotto tagliato a striscioline. Con il secondo disco di pasta sfoglia ritagliare le strisce e decorare la torta salata come una crostata (io ho utilizzato la griglia per crostate). Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Sfornare e lasciar intiepidire un pochino prima di servire.

Torta salata prosciutto cotto e provola Cucina vista mare

Fonte della ricetta: Sano e leggero di febbraio 2017

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.