Schiacciata croccante

Schiacciata croccante

Il forno è a pochi passi da casa mia ma ad essere sincera non ci vado spesso perché sono sempre con le mani in pasta! Però quando capita non rinuncio mai ad un pezzetto di schiacciata croccante: è buonissima! Sottile, leggermente salata, a volte anche un po’ bruciacchiata ma così gustosa! Una volta assaggiata non la si lascia più. Impossibile competere con la schiacciata croccante del forno ma ogni volta che impasto la base per la pizza non posso fare a meno di preparare anche una deliziosa schiacciata croccante. E’ ottima da sgranocchiare calda o tiepida con l’aperitivo, buona da sola o accompagnata con i salumi può diventare un antipasto perfetto!

schiacciata croccante

Ingredienti

300 g di farina

150 ml di acqua

2 cucchiai d’olio

5 g di sale

1 bustina di lievito di birra disidratato

Per la farcitura

olio

sale

origano

Per l’impasto della pizza ho utilizzato l’impastatrice ma potete procedere a mano: in una ciotola cominciare a lavorare la farina con il lievito, l’olio, il sale e l’acqua. Trasferire l’impasto sulla spianatoia e lavorarlo energicamente fino ad ottenere un bel panetto liscio. Porlo a lievitare coperto e al caldo per un paio d’ore o almeno finché non raddoppia di volume. Dividere l’impasto in palline e stenderle sottili con il matterello. Farcire in superficie con olio extravergine d’oliva, sale e origano e cuocere in forno caldo a 220° per pochi minuti.

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

6 Risposte a “Schiacciata croccante”

  1. Ciao, ho appena visto la ricetta e ho deciso di provarla per la cena di stasera, sta già lievitando….mmmmhhh buona!!!

    1. Ciao Arianna benvenuta nel blog! A casa mia ci vanno pazzi per questa schiacciata! Sono sicura che verrà buonissima anche a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.