Pomodori confit

Pomodori confit

I pomodori confit sono dolci e gustosi. Confit è la tecnica di cottura: lunga e a bassa temperatura. I pomodori vengono fatti appassire e caramellare in forno e usati poi in abbinamento alla pasta o come contorno per accompagnare secondi di carne o di pesce. Per preparare la ricetta dei pomodori confit si possono utilizzare tutti i pomodori rossi: pachino, datterini, san marzano o a grappolo. Personalmente preferisco i pomodorini pachino perché sono piccoli e più belli da servire come contorno. Provateli: li troverete deliziosi!

Pomodori confit Cucina vista mare

Ingredienti

500 gr di pomodorini pachino

1 cucchiaio di zucchero

1 spicchio d’aglio

erbe aromatiche (prezzemolo, timo, origano, rosmarino, menta)

2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

sale

Pomodori confit Cucina vista mare

Lavare i pomodorini e asciugarli. Togliere il picciolo, tagliarli a metà e disporli in una teglia rivestita con carta forno: in un unico strato e con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Salare, tagliare lo spicchio d’aglio a lamelle e distribuirlo sui pomodorini. Cospargere con le erbe aromatiche tritate (io ho utilizzato l’origano ma potete fare un mix o scegliere l’erbetta aromatica che preferite). Condire con l’olio e spolverizzare con lo zucchero. Cuocere in forno già caldo a 140° per un paio d’ore. Nel mio forno è stata sufficiente un’ora e un quarto di cottura perciò teneteli d’occhio!

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche. Vi ricordo anche la possibilità di iscrivervi alla newsletter: potrete restare sempre aggiornati sulla pubblicazione di nuove ricette!

Pomodori confit Cucina vista mare

Curiosità

Confit viene dal francese “confire” che vuol dire conservare. “Confire” deriva dal latino conficere cioè preparare. Questo metodo di cottura fu inventato nel Sud-Ovest della Francia e veniva utilizzato per cuocere la carne d’oca. La carne veniva poi sistemata coperta dal suo grasso in barattoli chiusi ermeticamente e in questo modo era possibile conservarla a lungo.

 

 

 

4 Risposte a “Pomodori confit”

    1. Grazie a te Aldo per la visita! Benvenuto nel blog! Mi fa piacere sapere che questa ricetta è di tuo gradimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.