Frittata al forno con verdure

Frittata al forno con verdure

La frittata al forno con verdure è una ricetta davvero golosa: è ricca di verdure ed è perfetta per chi ha voglia di qualcosa di sfizioso e leggero. Non avete mai provato a cuocere la frittata al forno invece che in padella? Non rimpiangerete la cottura tradizionale! Con la frittata al forno con verdure avrete tutto il gusto della frittata tradizionale con qualcosa in più: la leggerezza. Un secondo piatto vegetariano ottimo da proporre ad una cena in famiglia, da portare al picnic e tagliata a quadretti la si può servire come aperitivo o per un buffet perché la frittata è buona anche fredda! La ricetta proposta è preparata con zucchine, cavolfiore e patate ma è possibile variare utilizzando le verdure preferite o semplicemente quelle che ci sono a disposizione nel frigo.

Frittata al forno con verdure Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

8 uova

30 gr di parmigiano

5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

sale

2 patate

2 zucchine

100 gr di cavolfiore

Lessare le patate tagliate a pezzetti nel microonde 10 minuti a 500watt. Lessare il cavolfiore nel microonde 15 minuti a 500watt e le zucchine tagliate a rondelle 8 minuti a 600watt. Se non avete il microonde potete lessare le verdure nel modo tradizionale. Insaporire le verdure in padella con l’olio. Sbattere le uova con un pizzico di sale e il parmigiano. Versarle sulle verdure e trasferire il composto in una teglia adatta al forno leggermente unta (la mia è antiaderente non ho bisogno di ungerla). Cuocere a 180° per 15 minuti o fino a che la frittata non sarà ben gonfia e dorata. Servire tiepida. Per una frittata ancora più leggera basta aggiungere le verdure alle uova al naturale, senza saltarle in padella con l’olio. La vostra frittata sarà ugualmente molto gustosa.

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche. Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi alla newsletter per restare sempre aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette!

Frittata al forno con verdure Cucina vista mare

Curiosità

Sono tanti i modi di dire legati alla frittata: “Hai fatto la frittata” utilizzato nel senso di fare un pasticcio, un guaio al quale non si può rimediare. Questo perché una volta rotte le uova non è più possibile ricomporle. Oppure “Ormai la frittata è fatta!” nel senso che ormai il guaio è avvenuto. “Rivoltare la frittata” cioè capovolgere il senso di qualcosa che è stato detto o fatto.

2 Risposte a “Frittata al forno con verdure”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.