Polpette di quinoa e zucchine

Polpette di quinoa e zucchine

Le polpette di quinoa e zucchine: una ricetta facile e sfiziosa! Le polpette di quinoa e zucchine sono sane, saporite da gustare come secondo o come finger food sulla tavola del buffet. A tutti capita prima o poi di ritrovarsi a tavola un ospite vegetariano o vegano e le polpette di quinoa e zucchine sono la ricetta giusta! Sono ottime accompagnate con una fresca insalata o delle gustose verdure alla griglia le polpette di quinoa e zucchine sono un piatto vegano da provare. La ricetta è stata preparata da Marco Bianchi in una puntata de “La prova del cuoco”.

Polpette di quinoa e zucchine Cucina vista mare

Ingredienti

300 gr di quinoa

1250 ml di acqua

2 zucchine

1 scalogno

sale

pepe

prezzemolo tritato

olio extravergine d’oliva

farina di mais per impanatura

In una pentola mettere la quinoa con l’acqua salata e portare ad ebollizione. Cuocere per circa 15 minuti e poi scolare l’eccesso di acqua utilizzando un colino a maglia fine. La quinoa è cotta quando i grani hanno raddoppiato il loro volume ed è tenera all’assaggio. Tagliare le zucchine a cubetti e lasciarle stufare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e pepe e con un po’ d’acqua. A cottura ultimata aggiungere il prezzemolo tritato. Frullare la quinoa con un mixer a immersione o nel food processor e poi aggiungere le zucchine. L’impasto risulterà avere una consistenza molto morbida perciò per rassodarlo potrebbe essere necessario aggiungere del pangrattato. Lavorare con le mani l’impasto per formare delle polpette e passarle nella farina di mais per impanatura. Cuocere le polpette di quinoa e zucchine in forno a 200° con un filo d’olio extravergine d’oliva per 25 minuti circa.

Polpette di quinoa e zucchine Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Curiosità

La quinoa somiglia a un cereale e ne ha le caratteristiche ma non lo è. La quinoa è una pianta del Sud America  appartenente alla stessa famiglia di spinaci e barbabietola. E’ fonte di proteine di origine vegetale che aiutano a ridurre il colesterolo e i grassi saturi. E’ ricca di fosforo, magnesio e fibre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.