Pizza con la scarola

Pizza con la scarola

La pizza con la scarola, o forse è più corretto chiamarla pizza di scarola, è una torta o focaccia rustica salata di tradizione napoletana ma la ricetta con differenze e variazioni si ritrova in molte regioni dell’Italia meridionale. Si prepara con la pasta di pane e un ripieno di scarola, olive nere, capperi, acciughe, pinoli e uvetta sultanina che io ho omesso perché a casa mia non è molto apprezzata, se vi piace però aggiungetela perché ci sta benissimo. La pizza con la scarola è ricca e sostanziosa da servire come antipasto, come spuntino o a pranzo. La pizza con la scarola, squisita sia calda che fredda, sposa sapori diversi ma perfettamente in sintonia tra loro! La ricetta è tratta dal libro “Racconti di cucina” di Angela Frenda.

Pizza con la scarola Cucina vista mare

Ingredienti

Per la pasta

600 gr di farina

1 cubetto di lievito di birra

3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

300 gr di acqua tiepida circa

1 pizzico di zucchero

8 gr di sale

Per il ripieno

900 gr di scarola

100 gr di olive nere denocciolate

una manciata di capperi salati

4 filetti di acciughe

1 spicchio d’aglio

100 gr di pinoli

100 gr di uvetta sultanina

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Per rifinire

1 uovo

2 cucchiai di latte

Preparare l’impasto: sciogliere il lievito con un po’ d’acqua tiepida, impastarlo con un pugno di farina e lasciar crescere il panetto per trenta minuti. Nella ciotola dell’impastatrice inserire l’olio, una parte dell’acqua rimasta, il sale, lo zucchero e il lievito cresciuto. Iniziare ad impastare aggiungendo il resto dell’acqua poca alla volta fino ad ottenere un bell’impasto ben amalgamato e morbido. Sistemarlo all’interno di una ciotola, coprirlo e farlo lievitare fino al raddoppio. Mondare e lavare la scarola e lasciar scolare l’acqua in eccesso, tagliarla, sbollentarla per pochi minuti senza cuocerla troppo. In padella soffriggere l’aglio nell’olio, aggiungere i capperi dissalati sotto l’acqua corrente, le acciughe, lasciandole sciogliere nell’olio caldo, e le olive. Dopo qualche minuto aggiungere i pinoli e l’uvetta e infine la scarola. Lasciar cuocere fino a che sarà evaporata tutta l’acqua. Regolare di sale se necessario (le acciughe potrebbero bastare a rendere tutto saporito al punto giusto). Spegnere il fuoco e far raffreddare. Dividere in due parti l’impasto lievitato. Stendere uno dei due panetti ad un altezza di circa mezzo centimetro. Ungere con l’olio una teglia da forno (la mia misura 33×22 centimetri). stendere la sfoglia di pasta di pane nella teglia cercando di rivestire anche i bordi e bucherellare il fondo con una forchetta. Aggiungere il ripieno e distribuirlo in maniera uniforme. Stendere anche l’altro panetto e adagiare la sfoglia ottenuta sul ripieno. Richiudere bene i bordi sigillandoli con una forchetta. Bucherellare la superficie con la forchetta, coprire con la pellicola e far lievitare un’ora. Spennellare con l’uovo sbattuto con il latte e cuocere in forno a 180° per 40/45 minuti. Quando la pizza con la scarola è cotta sformarla e lasciarla raffreddare su una gratella poi tagliarla a cubetti e servirla.

Pizza con la scarola Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.