Petto di pollo con patate e carciofi

Petto di pollo con patate e carciofi

Petto di pollo con patate e carciofi: deliziosa ricetta inviatami da Piera un’affezionata lettrice del blog. Il petto di pollo con patate è un classico ma l’aggiunta dei carciofi rende questo secondo piatto sfizioso, saporito e completo. Naturalmente le verdure impiegate possono essere sostituite con quelle che preferite o che si adattano alla stagione in cui si cucina il piatto e lo stesso vale per le erbe aromatiche. Ma la ricetta del petto di pollo con patate e carciofi di Piera è un matrimonio perfetto di sapori: eccola per voi così come lei stessa ce la suggerisce. Provatela!

Petto di pollo con patate e carciofi Cucina vista mare

Ingredienti

1 petto di pollo

2 patate medie

4 carciofi

1 cipolla dorata

sale

basilico

olio extravergine d’oliva

succo di ½ limone

Pulire i carciofi secondo le indicazioni che trovate QUI. Tagliarne due in quattro spicchi e affettare sottilmente gli altri due.  Sbucciare le patate e tagliarle a fette (Piera ha lasciato le fette intere, io invece le ho tagliate a metà). Affettare anche il petto di pollo. Tritare finemente la cipolla e lasciarla sciogliere in padella con l’olio extravergine d’oliva a fuoco lento facendo attenzione che non bruci. Unire il basilico e i carciofi e lasciarli insaporire pochi minuti nel condimento. Aggiungere le fette di petto di pollo e farle ben dorare da ambo i lati. Sfumare con il succo di limone. Non appena il succo di limone sarà evaporato unire acqua calda quanto basta a ricoprire il tutto e lasciar cuocere. A metà cottura aggiungere anche le patate, ancora un po’ d’acqua e cuocere per venti minuti a fuoco lento. Prima di spegnere il fuoco regolare di sale. Piera lascia riposare il piatto per una notte in modo che tutti i sapori siano ben amalgamati.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.