Pasticcio di pasta nel fornetto Versilia

Pasticcio di pasta nel fornetto Versilia

Pasticcio di pasta nel fornetto Versilia… perché quando fa caldo si preferisce non accendere il forno e magari si rinuncia a una buona pasta al forno con la crosticina croccante e golosa… Ma sulla tavola della domenica non può mancare la pasta al forno! Siete in campeggio o in camper? Il fornetto Versilia è comodissimo: ci preparate di tutto, dall’antipasto, al secondo fino al dolce e perché allora non un primo piatto? Ecco una ricetta sfiziosa ed estiva: un pasticcio di pasta nel fornetto Versilia con peperoni e scamorza!

Ingredienti per 2 persone

250 g di fusilli o mezze penne

2 peperoni rossi

50 g di stracchino

50 g di scamorza

parmigiano grattugiato

besciamella

sale

olio extravergine d’oliva

Preparare la besciamella secondo la ricetta che trovate QUI (io ho scelto la besciamella senza burro per questo piatto ma se preferite la ricetta classica la trovate QUI). Arrostire i peperoni come indicato QUI, togliere la pelle e tagliarli a listarelle sottili. Tagliare la scamorza a cubetti e lo stracchino a pezzettini. Lessare la pasta in abbondante acqua salata tenendola al dente. Trasferire la pasta in una ciotola e condirla con la besciamella, aggiungere i peperoni, la scamorza, lo stracchino e il parmigiano grattugiato. Regolare di sale, aggiungere un filo d’olio e mescolare bene il tutto. Foderare il fornetto Versilia da 24 centimetri con della carta forno bagnata e strizzata e sistemarvi all’interno la pasta. Spolverizzare la superficie con abbondante parmigiano grattugiato. Posizionare lo spargifiamma sul fornello medio (quello da 7,5 centimetri) sistemarvi sopra il fornetto Versilia e cuocere il pasticcio di pasta per trenta minuti circa alternando la fiamma da medio bassa a medio alta durante la cottura. Per altre ricette con il fornetto Versilia QUI.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.