Pasta pomodoro e stracchino

Pasta pomodoro e stracchino

La pasta pomodoro e stracchino è semplicemente deliziosa: cremosa, saporita al punto giusto e da preparare in pochissimi minuti! Lo stracchino è un formaggio morbido, dal gusto delicato, ottimo da gustare da solo ma è perfetto per insaporire ed arricchire un semplice piatto di pasta al pomodoro! E con il formato di pasta giusto il piatto acquisterà ancora più gusto. Io ho utilizzato i pici toscani ma vanno bene anche i troccoli, una specialità pugliese, rustica e spessa che deve il suo nome all’utensile che un tempo veniva utilizzato per tagliarla: il “troccolaturo”, un mattarello zigrinato che ancora oggi viene usato per realizzare questi gustosi spaghettoni oppure forse più semplici da reperire potete preparare la ricetta con gli spaghetti alla chitarra.

Pasta pomodoro e stracchino Cucina vista mare

Ingredienti per 2 persone

250 gr di pici toscani

100 gr di stracchino

4 pomodori maturi o 400 gr di polpa di pomodoro

1 spicchio d’aglio

parmigiano grattugiato

sale

olio extravergine d’oliva

Preparare il sugo: lavare i pomodori e tuffarli pochissimi minuti in acqua bollente. Questo passaggio renderà più semplice l’operazione successiva: pelare i pomodori. Passarli in un passaverdura, e mettere la passata ottenuta in una pentola antiaderente, con il sale e l’aglio sul fuoco abbastanza allegro per far evaporare l’acqua di vegetazione. Quando il pomodoro si sarà addensato, il sugo è pronto. Nel mixer frullare lo stracchino con qualche cucchiaio di salsa al pomodoro per ottenere una crema. Portare a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuocervi la pasta. Scolare la pasta al dente, condirla con il sugo, aggiungere l’olio extravergine d’oliva a crudo, la crema di stracchino e il parmigiano grattugiato. Mescolare accuratamente e servire subito! Quando i pomodori non sono di stagione si può utilizzare la polpa di pomodoro.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.