Pizza campagnola

Pizza campagnola

Uscire a cena per una pizza e tornare a casa con mille idee … perché il menù di una pizzeria è sempre fonte di ispirazione per una foodblogger …  la pizza campagnola è un incontro di sapori unico: radicchio, salsiccia e giusto un po’ di gorgonzola … ad essere sincera io non amo molto il gorgonzola … anzi non amo molto i formaggi in generale perciò ho utilizzato un mix di gorgonzola e mascarpone che ha un sapore leggermente piccantino ma un po’ più delicato … Che dire? Ottima! La pizza campagnola è deliziosa!

Pizza campagnola Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

pasta per pizza

4 salsicce

200 gr di mascarpone e gorgonzola

4 mozzarelle

radicchio rosso q.b

olio extravergine d’oliva

Per preparare l’impasto base della pizza nella maniera classica le indicazioni sono QUI. Per un impasto con il 60% di idratazione QUI mentre per un impasto al 70% di idratazione QUI. Dividere l’impasto in 4 panetti e stenderli in forma circolare. Se avete preparato l’impasto nella maniera classica e avete utilizzato il lievito di birra lasciar lievitare le pizze già sistemate all’interno delle teglie per circa trenta minuti. Farcire le pizze con la salsiccia privata del budello e sbriciolata, il radicchio e l’olio extravergine d’oliva. Infornare a 220° in forno già caldo per 15/20 minuti. Quasi a cottura ultimata unire la mozzarella tagliata a cubetti e il mascarpone con gorgonzola. La pizza sarà pronta non appena la mozzarella sarà sciolta. Se preferite un radicchio più croccante aggiungetelo alla pizza insieme ai formaggi e se vi piace un gusto più deciso potete utilizzare il gorgonzola da solo. Servire la pizza calda!

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con le nuove ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.