Pasta broccoli e pancetta

Pasta broccoli e pancetta

La pasta broccoli e pancetta è un primo piatto rustico, colorato, saporito: pochi ottimi ingredienti per preparare una pasta che può sembrare banale e poco originale ma broccoli e pancetta sono un connubio perfetto. Il sugo, veloce e gustoso è l’ideale per condire la pasta corta: io ho utilizzato i rigatoni ma andranno benissimo anche orecchiette, mezzi pennoni e caserecce. La pancetta affumicata conferisce al sugo un sapore deciso e marcato ma se non la gradite potete sostituirla con la pancetta dolce. Per finire una spolverizzata di parmigiano o di pecorino e la pasta broccoli e pancetta è pronta da servire!

pasta broccoli e pancetta

Ingredienti per 4 persone

320 g di pasta corta

1 broccolo di media grandezza

150 g di pancetta affumicata

2 spicchi d’aglio

4 cucchiai di polpa di pomodoro

olio extravergine d’oliva

parmigiano o pecorino grattugiato

Pulire i broccoli togliendo le foglie se ci sono. Capovolgere il broccolo e con l’aiuto di un coltellino staccare le cimette. Io elimino anche la parte fibrosa dei gambi delle cimette. Lessare i broccoli in acqua bollente salata per circa quindici minuti o se preferite a vapore nel microonde alla massima potenza per 10/12 minuti. In padella scaldare qualche cucchiaio d’olio, gli spicchi d’aglio e la pancetta tagliata a listarelle sottili. Lasciar insaporire poi unire la polpa di pomodoro e un pochino d’acqua. Lasciar cuocere il sugo pochi minuti poi unire i broccoli e schiacciarli con una forchetta. Regolare di sale ma senza esagerare perché la pancetta è già abbastanza saporita. Mescolare per far amalgamare i sapori e lasciar cuocere il sugo ancora qualche altro minuto. Lessare la pasta in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione, scolarla al dente e saltarla qualche minuto nel condimento prima di servire.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

Una risposta a “Pasta broccoli e pancetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.