Paté di olive nere

Paté di olive nere

Il paté di olive nere è una salsa che si trova già pronta in pratici vasetti di vetro. Basta aprirla, spalmarla sui crostini o utilizzarla per condire la pasta e il gioco è fatto. Facile! Troppo facile! Soprattutto se pensiamo che prepararla in casa è semplicissimo! Si realizza in pochi minuti e la si può utilizzare a piacere! Il paté di olive nere è ottimo sulla pasta sia calda che fredda, sulle tartine o sui crostini da buffet!  Si può preparare il paté sia con le olive nere che con quelle verdi anche se io preferisco decisamente quelle nere. Unica condizione è scegliere delle olive di qualità perché quando gli ingredienti sono pochi è importante sceglierli con cura in modo da ottenere un prodotto di miglior gusto: io utilizzo le olive taggiasche ma anche le kalamata vanno bene. La ricetta base del paté di olive nere si può arricchire a piacere con capperi, acciughe o tonno e se volete dare un tono piccantino basterà un pizzico di peperoncino!

Paté di olive nere Cucina vista mare

Ingredienti

200 gr di olive nere

50 ml di olio extravergine d’oliva

1 pizzico di sale

Nel mixer mettere le olive, l’olio extravergine di oliva e il sale. Frullare bene tutto per pochi minuti in modo da ottenere una bella crema liscia ed omogenea. Il paté di olive nere va conservato in frigo fino al momento di utilizzarlo. Si può conservare per un mese se ben chiuso in un vasetto di vetro e coperto con olio extravergine d’oliva.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche. Se preferite Cucina vista mare la trovate anche su GOOGLE+. Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette!

2 Risposte a “Paté di olive nere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.