Pasta al forno con crema di broccoli

Pasta al forno con crema di broccoli

La pasta al forno con crema di broccoli è un piatto semplice molto appetitoso, una di quelle ricette che non programmi ma che ti ritrovi a cucinare con quel che trovi nel frigo: un po’ di stracchino avanzato dalla cena del giorno prima, quel broccolo che è proprio ora di cucinare, prima che ti saluti definitivamente e già che ci siamo quel pezzetto di speck che non aspetta altro che una fine dignitosa… se poi mescoli tutto e aggiungi la gratinatura la pasta al forno con crema di broccoli diventa un piatto della domenica!

Pasta al forno con crema di broccoli Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

320 g di rigatoni

300 g di broccoli lessati

50 g di stracchino

100 g di speck

sale

pepe

olio extravergine d’oliva

parmigiano grattugiato

Dividere il broccolo in cimette, eliminare la parte più dura e lessarlo in acqua bollente salata o al vapore. Lasciarlo intiepidire poi trasferirlo all’interno del frullatore, regolare di sale e pepe, aggiungere qualche cucchiaio d’olio e frullare tutto in modo da ottenere una crema. In un padellino lasciar rosolare lo speck tagliato a listerelle senza aggiungere olio. Non appena sarà dorato spegnere il fuoco e tenerlo da parte. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata (se la crema di broccoli fosse troppo densa aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e frullare di nuovo) tenendola al dente. Condire la pasta con la crema di broccoli e lo speck, aggiungere il parmigiano e trasferirla in una pirofila da forno. Spolverizzare la superficie con il parmigiano, distribuire lo stracchino a pezzettini e infornare a 180° il tempo necessario a far sciogliere lo stracchino e a gratinare la pasta.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.