Zuppa di verza e legumi

Zuppa di verza e legumi

La zuppa di verza e legumi è un piatto unico semplice, sano, gustoso e leggero, da gustare nelle giornate più fredde. Volete rendere la zuppa di verza e legumi un po’ più “calorica”? Aggiungete della pancetta a cubetti e del parmigiano in scaglie. La zuppa di verza e legumi va servita ben calda con i crostini di pane.

Zuppa di verza e legumi Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

1,3 litri di brodo vegetale

450 gr di cavolo verza

1 porro

1 gambo di sedano

1 carota

150 gr di fagioli borlotti cotti

150 gr di ceci cotti

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

pane raffermo

sale

peperoncino (facoltativo)

Preparare il brodo vegetale secondo le indicazioni che trovate QUI. Staccare le foglie alla verza, eliminando quelle più esterne, rovinate e dure, lavarle con cura e poi tagliarle a listarelle. Pulire il porro, eliminare le parti più dure e affettarlo a rondelle. Sbucciare la carota e tagliarla a cubetti. Lavare il sedano e affettare anche questo a cubetti. Trasferire in una casseruola il porro, la carota e il sedano e lasciarli dorare nell’olio mescolando di continuo per qualche minuto poi unire la verza, coprire con il brodo vegetale bollente e far cuocere per quindici minuti. Aggiungere i ceci e i fagioli cotti, un pizzico di peperoncino se vi piace, regolare di sale e proseguire la cottura per altri cinque minuti. Nel frattempo tostare il pane e servire la zuppa ben calda con il pane tostato.

Fonte della ricetta: Sano e leggero di gennaio 2017

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.