Quiche di radicchio e taleggio

Quiche di radicchio e taleggio

La quiche di radicchio e taleggio è una torta salata rustica sfiziosa e saporita: il radicchio in abbinata con il taleggio riesce a creare una vera specialità. La quiche di radicchio e taleggio è perfetta per una cena in famiglia o con gli amici, è ottima da servire al buffet o come antipasto. Se amate il formaggio dovete assolutamente provare la quiche di radicchio e taleggio!

Quiche di radicchio e taleggio Cucina vista mare

Ingredienti

1 rotolo di basta brisée

60 gr di taleggio

1 cespo di radicchio rosso

1 uovo

50 gr di parmigiano

4 cucchiai di vino rosso

1 cipolla piccola

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Pulire il radicchio, lavarlo, asciugarlo e tagliarlo grossolanamente. Sbucciare la cipolla, affettarla sottilmente e rosolarla in padella con qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, aggiungere il radicchio, lasciar insaporire poi sfumare con il vino rosso. Lasciarlo evaporare, regolare di sale e pepe e proseguire la cottura, aggiungendo se necessario un pochino d’acqua, fino a che il radicchio non sarà appassito. Far raffreddare poi unire al radicchio l’uovo sbattuto e il parmigiano e mescolare per amalgamare bene il tutto. Foderare uno stampo con la pasta brisée (se preferite farla in casa QUI trovate la ricetta classica e QUI quella senza burro), bucherellarla con i rebbi di una forchetta e farcirla con il ripieno. Tagliare il taleggio a cubetti e distribuirlo sulla superficie (per un gusto più marcato e deciso potete provare a sostituire il taleggio con il gorgonzola). Ripiegare il bordo della pasta brisée e infornare a 180° già caldo per venti minuti. Sfornare la quiche di radicchio e taleggio e lasciarla intiepidire prima di servirla.

Fonte della ricetta: Sano e leggero di Febbraio 2017

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.