Passato di verdure miste

Passato di verdure miste

Preparare il passato di verdure miste è veramente semplice: certo richiede un po’ di lavoro perché le verdure vanno pulite, lavate accuratamente, sbucciate e tagliate a pezzetti … Ma ne vale la pena! Il passato di verdure miste è buono, sano, permette di controllare le calorie ed è l’ideale per mantenersi leggeri, per depurarsi se abbiamo esagerato a tavola o per iniziare un pasto seguito da un secondo di carne alla griglia o pesce al cartoccio.

Passato di verdure miste Cucina vista mare

Ingredienti

2 carote

2 zucchine

100 gr di zucca

2 patate

qualche foglia di cavolo verza

½ cipolla

olio extravergine d’oliva

sale

acqua q.b.

In una casseruola capiente versare l’olio extravergine d’oliva, la cipolla affettata e le carote sbucciate e tagliate a rondelle. Lasciar rosolare le verdure senza farle soffriggere troppo. Unire poi le patate e la zucca sbucciate e tagliate a cubetti, le zucchine tagliate a rondelle e le foglie di verza lavate e tagliate a pezzetti. A piacere potete aggiungere un pomodoro sbucciato e tagliato a pezzettini. Lasciar insaporire qualche minuto mescolando bene tutte le verdure. Coprire le verdure con l’acqua e portarle a cottura: dovranno essere tutte ben ammorbidite. A questo punto si può procedere in due modi: versare le verdure nel passatutto ottenendo un passato grossolano oppure con il mixer a immersione si può frullare tutto ottenendo in questo modo una crema liscia. Personalmente preferisco utilizzare il mixer a immersione. Regolare di sale e servire il passato di verdure miste caldo, con i crostini di pane o se preferite un po’ di pastina e un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+. E vi ricordo la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.