Panzanella croccante

Panzanella croccante

La panzanella croccante è una ricetta estiva fresca e sfiziosa: una vera, semplice bontà! Al posto del pane bagnato, come prevede la ricetta tradizionale della panzanella, il pane viene tagliato a cubetti e tostato. La ricetta della panzanella croccante arriva da un’affezionata lettrice che mi ha pure regalato dei bellissimi e profumatissimi pomodori dell’orto, dei pomodori veri, maturati al sole, saporiti e gustosi. Ed eccola qua per voi la panzanella croccante: deliziosa!

Panzanella croccante Cucina vista mare

Ingredienti

400 gr di pane toscano raffermo

4 pomodori maturi

2 cipolle rosse toscane

2 cetrioli

aceto di vino rosso

olio extravergine d’oliva

sale

basilico

Tagliare a fette il pane poi ridurlo a cubetti di circa uno o due centimetri per lato, disporli su una teglia rivestita con carta forno e lasciarli abbrustolire sotto il grill fino a che saranno dorati e croccanti. Nel frattempo affettare sottilmente la cipolla (io non l’ho messa) e tagliare i pomodori a cubetti. Sbucciare i cetrioli e tagliarli a dadini. Sfornare i cubetti di pane e tenerli da parte coperti con un foglio di alluminio in modo che non raffreddino troppo in fretta. Condire le verdure con olio extravergine d’oliva, aceto, sale e mescolare bene il tutto. Trasferire i cubetti di pane in una zuppiera, aggiungere le verdure, il basilico a pezzetti, dare una veloce mescolata e servire. Ricordate la panzanella è un piatto semplice e povero, gli ingredienti sono pochi perciò è essenziale che siano di qualità! La panzanella croccante è perfetta durante l’estate quando i pomodori e i cetrioli sono più gustosi! Per preparare la panzanella tradizionale la ricetta è QUI. Per la panzanella primaverile QUI.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.