Hamburger di ceci

Hamburger di ceci

L’hamburger di ceci è un degno sostituto del classico hamburger di carne: è gustoso, saporito e nutriente, un ottimo secondo piatto accompagnato da una fresca insalata mista, da gustare con una buona maionese vegana (la ricetta è QUI) o per farcire un buon panino da hamburger (e se i panini li preparate a casa con questa ricetta saranno ancora più buoni). Io gli hamburger di ceci li ho adorati al primo morso! E chi l’avrebbe mai detto… soprattutto se penso a quando tornando da scuola la mamma portava il pranzo in tavola e io…

“Non lo voglio!”

“Perché?”

“Non mi piace”

“Ma l’hai mai assaggiato?”

“No”

“Allora come fai a dire che non ti piace?”

Andava più o meno così tra me e mio papà perché mi rifiutavo di mangiare se c’era qualcosa che non incontrava i miei gusti. Quante cose sono cambiate da allora! Oggi sono d’accordo con il mio papà, per dire che una cosa non è buona o non ci piace bisogna prima assaggiarla, eppure quando si propongono piatti alternativi vengono sempre accolti con diffidenza e scetticismo, a volte addirittura neppure si legge la ricetta, non piace a prescindere! I ceci nella zuppa si mentre l’hamburger di ceci no soprattutto se la ricetta specifica che è vegetariano e vegano (quando non contiene uova). Ma perché no? Sempre ceci sono! Su fate uno sforzo! Provate gli hamburger di ceci e cambierete idea!

Ingredienti

400 g di ceci lessati

olio extravergine d’oliva

sale

pangrattato

Per realizzare i miei hamburger ho utilizzato dei ceci che avevo precedentemente cotto per fare pasta e ceci (la ricetta la trovate QUI) quindi già saporiti. Se utilizzate dei ceci in scatola potete saltarli in padella con un filo d’olio, sale e un po’ di salsa di pomodoro. Schiacciare i ceci con una forchetta se sono abbastanza morbidi o frullarli nel mixer. Trasferire il composto all’interno di una ciotola, aggiungere, se serve, qualche cucchiaio di pangrattato in modo da renderlo lavorabile regolandone la consistenza. Formare con il composto delle palline e schiacciarle per ottenere la forma del classico hamburger o se preferite potete semplicemente fare delle polpette. Passare gli hamburger nel pangrattato e farli dorare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva oppure cuocerli in forno a 180° per una ventina di minuti.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

2 Risposte a “Hamburger di ceci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.