Frittata di tagliolini

Frittata di tagliolini

La frittata di tagliolini è un modo diverso per servire la pasta. Accompagnata da una bella insalata mista è un piatto perfetto per la stagione più calda. La frittata di tagliolini è anche un modo semplice per riciclare gli avanzi del pranzo del giorno prima. E’ un piatto buonissimo sia caldo che freddo perciò si presta bene ad essere servita sia per un pranzo in famiglia che ad un buffet o durante un picnic. La frittata di tagliolini è davvero golosa, saporita e gustosa. Io ho utilizzato i tagliolini, come suggerito dalla ricetta tratta dal giornale “Fior fiore in cucina”, ma anche gli spaghetti andranno benissimo e per farcirla date libero sfogo alla fantasia!

Frittata di tagliolini Cucina vista mare

Ingredienti

200 gr di tagliolini

4 uova

4 zucchine piccole

80 gr di pancetta affumicata a fette

30 gr di parmigiano

20 gr di olio extravergine di oliva

noce moscata

sale

Cuocere i tagliolini in acqua bollente salata e scolarli al dente. Tagliare le zucchine a rondelle o a dadolini e cuocerle in padella con poco olio e un pizzico di sale. In una ciotola sbattere le uova con il parmigiano grattugiato e unire le zucchine (se le zucchine hanno i fiori tagliateli a striscioline e aggiungete anche questi alle uova). Aggiungere la pancetta tagliata a listarelle sottili e i tagliolini. Insaporire con sale e noce moscata e mescolare bene. Scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente, versarvi il composto di uova e cuocere la frittata per 5 minuti da entrambe le parti, girandola con l’aiuto di un coperchio (io col coperchio non vado molto d’accordo perciò ho cotto la mia frittata di tagliolini in forno a 180° per una mezz’oretta). Servire la frittata di tagliolini calda o fredda e tagliata a spicchi. A piacere potete aggiungere anche piccoli cubetti del formaggio che preferite per arricchire la vostra frittata di tagliolini!

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

2 Risposte a “Frittata di tagliolini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.