Fondant au chocolat

Fondant au chocolat

Ed eccolo qua il fondant au chocolat preparato secondo la ricetta di Fanny che trovate QUI. Un dolce esageratamente cioccolatoso, tanto facile quanto goloso. E davanti al fondant au chocolat le strade sono solo due: si sviene o s’ingrassa… E’ mio dovere avvisarvi… però vi svelo un segreto… quando devo preparare un dolce particolarmente calorico chiamo a raccolta amici e famiglia così il dolce si divide e un pezzettino per ciascuno si distribuiscono le calorie! Il fondant au chocolat fa parte delle ricette menzionate nel  libro “Il sapore sconosciuto dell’amore” (QUI). La realizzazione è semplice ma non va presa troppo per scontata: il cuore interno deve restare morbido, non così tanto da essere liquido né dev’essere troppo cotto o non si avrebbe nessun cuore morbido!

Fondant au chocolat Cucina vista mare

Ingredienti

200 gr di cioccolato fondente al 70%

240 gr di burro

8 uova

400 gr di zucchero

140 gr di farina

Scaldare il forno a 170°. Sciogliere a bagnomaria il burro con il cioccolato a pezzetti. Con lo sbattitore lavorare le uova con lo zucchero. Aggiungere il cioccolato e il burro fuso e mescolare poi con l’aiuto di una spatola unire anche la farina setacciata. Versare il composto all’interno di uno stampo a cerniera ben imburrato e infarinato o se preferite rivestito con carta forno e cuocere il dolce per trenta minuti. Lasciarlo raffreddare completamente all’interno dello stampo fuori dal forno e poi far riposare il fondant au chocolat in frigo per una notte prima di servirlo. Accompagnare con una pallina di gelato alla vaniglia.

Fondant au chocolat Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.