Ciambella alle mele nel fornetto Versilia

Ciambella alle mele nel fornetto Versilia

La ciambella alle mele nel fornetto Versilia è uno dei miei esperimenti meglio riusciti con la cottura nel fornetto Versilia: comincio a prenderci la mano!  La torta alle mele è un classico… quante varianti ce ne sono non si saprà mai… e oggi invece di una torta alle mele ho voluto provare una ciambella proprio per utilizzare il mio ormai indispensabile fornetto Versilia. Ed ecco pronta per la merenda una soffice e golosa ciambella alle mele speciale perché le mele sono aromatizzate all’alchermes perciò saporite e… colorate!

Ciambella alle mele nel fornetto Versilia Cucina vista mare

Ingredienti

4 uova

250 gr di zucchero

300 gr di farina

250 gr di formaggio spalmabile

150 ml di latte

150 ml di olio di semi

1 bustina di vanillina o buccia grattugiata di un limone

1 bustina di lievito

1 mela

alchermes

Sbucciare la mela, tagliarla a spicchi e poi a fettine sottili. Metterle in una ciotola con un cucchiaio di zucchero e bagnarle con l’alchermes mescolando delicatamente in modo che tutte le fettine prendano il colore rosso del liquore. Montare a lungo le uova con lo zucchero fino a che non diventano chiare e spumose, aggiungere la farina, il formaggio spalmabile, il latte e poi l’olio. Infine unire anche la vanillina o se preferite la buccia grattugiata del limone e il lievito. Imburrare e spolverizzare di pangrattato il fornetto Versilia. Versare all’interno l’impasto,  sistemare sopra le fettine di mele, coprire la pentola con il suo coperchio, posizionarla sul fornello medio 5 minuti a fiamma mediamente alta poi 45/50 minuti a fiamma bassa e ancora 5 minuti a fiamma mediamente alta. I tempi di cottura sono solo un indicazione perciò è necessario controllare infilando uno spiedino negli appositi fori che sono sul coperchio. Appena cotta sformare la ciambella e lasciarla raffreddare su una gratella poi spolverizzarla con lo zucchero a velo prima di servire.

Ciambella alle mele nel fornetto Versilia Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.