Filetto di maiale alla senape

Filetto di maiale alla senape

Il filetto di maiale alla senape profumato al rosmarino e con il formaggio fuso è un secondo piatto raffinato, scenografico, gustoso, di sicuro successo ma molto veloce da preparare… non ci credevo fino a quando non ho deciso di provare la ricetta personalmente… Il filetto di maiale alla senape è la perfetta ricetta salvacena, quella che quando ci sono ospiti ti fa fare un figurone perché è uno di quei piatti che sembra abbia richiesto un gran lavoro mentre in realtà si prepara in un attimo! Provate anche voi e vedrete che soddisfazione!

Filetto di maiale alla senape Cucina vista mare

Ingredienti

800 g di filetto di maiale

1 scalogno

olio extravergine d’oliva

sale

rosmarino fresco

senape classica

formaggio a fette (scamorza bianca)

½ bicchiere di vino bianco

Tagliare il filetto di maiale a fette dello spessore di circa due centimetri ciascuna ottenendo così dei bei medaglioni. Legare con lo spago da cucina ogni medaglione e infilare nello spago un piccolo rametto di rosmarino.  Spalmare la superficie di ogni medaglione con la senape. In padella scaldare l’olio e lasciarvi rosolare lo scalogno tritato. Aggiungere i medaglioni e farli rosolare da entrambi i lati. Quando saranno ben dorati sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Regolare di sale, coprire con un coperchio e portare a cottura. Ci vorranno circa 10 minuti. Togliere il coperchio e sistemare su ogni filetto una fetta di formaggio (io ho usato la scamorza bianca e ho ritagliato le fettine con un coppapasta in modo che avessero la stessa misura dei filetti di maiale. Potete sostituire le sottilette con un qualsiasi formaggio che fonde). Lasciar fondere il formaggio e servire subito! Ricordate di togliere lo spago prima di portarli in tavola!

Filetto di maiale alla senape Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola!

 

2 Risposte a “Filetto di maiale alla senape”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.