Fagiolini al pomodoro

Fagiolini al pomodoro

Quando la mamma preparava i fagiolini al pomodoro per me era festa perché voleva dire che non c’era la pasta e io la pasta proprio non la volevo mangiare… ai fagiolini al pomodoro la mamma aggiungeva le patate lessate e una fetta di carne di vitello così il piatto era completo. Secondo la ricetta della mamma i fagiolini al pomodoro diventano un primo piatto, ma da soli, come li ho preparati io, sono un contorno semplice, gustoso, leggero da mangiare caldo ma io li adoro anche freddi e non dimenticate di fare la scarpetta!

Fagiolini al pomodoro Cucina vista mare

Ingredienti

1 kg di fagiolini

2 spicchi d’aglio

250 gr di polpa di pomodoro

basilico

olio extravergine d’oliva

sale

Pulire i fagiolini eliminando le due punte e togliendo gli eventuali filamenti. Lavarli bene e sgocciolarli. In una padella lasciar dorare l’aglio nell’olio extravergine d’oliva e poi unire il pomodoro (io ho scelto la polpa ma quando è stagione potete utilizzare il pomodoro fresco tagliato a pezzetti). Cuocere il sugo per un quarto d’ora poi aggiungere i fagiolini, due bicchieri d’acqua e cuocere per un’oretta (il tempo è indicativo perché se i fagiolini sono piccoli e teneri cuoceranno in mezz’ora e sarà sufficiente un solo bicchiere d’acqua). Regolare di sale, aggiungere il basilico a pezzetti e servire. La ricetta prevede di cuocere i fagiolini direttamente nel sugo di pomodoro e vi assicuro che il gusto sarà migliore ma se preferite potete lessare i fagiolini e poi aggiungerli al sugo già cotto lasciandoli insaporire pochi minuti.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.