Farfalle radicchio olive e pinoli

Farfalle radicchio olive e pinoli

Le farfalle radicchio olive e pinoli sono un primo piatto saporito, profumato, semplice, da preparare mentre bolle l’acqua per la pasta. La ricetta può essere personalizzata a piacere aggiungendo per esempio salsiccia, speck, pancetta oppure dello stracchino per creare una deliziosa crema, delle noci, dell’asiago o della provola affumicata tagliata a cubetti. Le possibilità per rendere ogni volta diversa e invitante una semplice pasta al radicchio sono infinite! Per cominciare provate le farfalle radicchio olive e pinoli così come le ho pensate… poi divertitevi a sperimentare!

Farfalle radicchio olive e pinoli Cucina vista mare

Ingredienti

320 gr di farfalle o altra pasta corta

500 gr di radicchio

1 scalogno

½ bicchiere di vino bianco

2 foglie di alloro

20 olive nere taggiasche

30 gr di pinoli

olio extravergine d’oliva

sale

Tagliare il radicchio rosso a listarelle sottili, lavarlo sotto l’acqua corrente e lasciarlo sgocciolare all’interno di uno scolapasta. In una padella scaldare qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e lasciarvi dorare lo scalogno tritato finemente. Aggiungere anche l’alloro e dopo qualche minuto il radicchio. Sfumare con il vino bianco e se necessario portare il radicchio a cottura aggiungendo un mestolino di acqua calda. Unire anche le olive e lasciar insaporire tutto per cinque minuti poi regolare di sale. Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente, saltarla nel condimento, aggiungere i pinoli e servire subito in tavola.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.