Bruschette ai peperoni

Bruschette ai peperoni

Bruschette ai peperoni: un antipasto tra i più classici, uno stuzzichino sfizioso, un pranzo veloce o una cena informale… bastano pochi ingredienti e il pane tostato!

bruschette ai peperoni

Ingredienti

200 g di peperoni arrostiti

15 g di olive nere

due fette di pane senza impasto

1 spicchio d’aglio

olio extravergine d’oliva

1 cucchiaino di aceto di vino rosso

Arrostire i peperoni seguendo le indicazioni che trovate QUI. Poi tagliarli a listarelle. In una ciotola mescolare i peperoni con le olive nere e condire tutto con l’olio extravergine d’oliva e l’aceto. Tostare il pane fino a che sarà croccante su entrambi i lati. Strofinare le fette con lo spicchio d’aglio e poi tagliarle in quattro parti. Coprire il pane con una dose generosa di peperoni (almeno due cucchiai per ogni quarto di pane) e servire subito. A piacere potete aggiungere ai peperoni delle acciughe sott’olio tagliate grossolanamente e dei capperi dissalati, Scegliete voi come preferite condire i vostri peperoni.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Curiosità

Le bruschette sono un piatto povero di tradizione contadina. Dicono che sia originario della Maremma, zona della Toscana meridionale a confine con il Lazio. Il nome deriva da “bruscare” cioè abbrustolire. Per fare le bruschette si utilizzava il pane vecchio, raffermo perché “il pane non si butta” e bastava poco per insaporirlo e restituirgli nuova gloria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.