Pane di kamut e riso con lievito istantaneo

Pane di kamut e riso con lievito istantaneo

Pane di kamut e riso con lievito istantaneo… solo a scriverlo qui mi fa un po’ rabbia! Insomma cercate di capirmi… per una che è abituata a lavorare con la pasta madre l’intolleranza a qualsiasi tipo di lievito è il colmo! E doversi accontentare di un pane preparato con il lievito istantaneo è una sofferenza… mi consola solo che durerà poco. E vi assicuro che non è stato facile trovare un pane che potesse soddisfare il mio gusto fino a quando non mi sono imbattuta in una particolare ricetta. Con un po’ di diffidenza l’ho provata… il pane di kamut e riso con lievito istantaneo è buono, morbido, gustoso, ottimo da farcire a piacere o da accompagnare al pasto. Un’alternativa accettabile se si è intolleranti. Ho scelto di preparare il mio pane in uno stampo da plumcake ma con lo stesso impasto potete realizzare dei panini. Fonte della ricetta QUI.

Pane di kamut e riso con lievito istantaneo Cucina vista mare

Ingredienti

250 gr di farina di riso

250 gr di farina di kamut

1 bustina di lievito istantaneo per salati

1 cucchiaino di sale

60 ml di olio

300 ml di acqua

Mescolare le farine con il lievito istantaneo per salati (io ho utilizzato 12 gr di un lievito a base di cremor tartaro e bicarbonato), aggiungere il sale e l’olio. Iniziare ad amalgamare l’impasto aggiungendo l’acqua poca alla volta perché potrebbe non essere necessaria tutta. Formare un bel panetto liscio e sistemarlo all’interno di uno stampo da plumcake  rivestito con carta forno. Cuocere il pane in forno preriscaldato a 160° per un’ora. Sfornare, sformare il pane dallo stampo e farlo raffreddare bene prima di consumarlo altrimenti potrebbe risultare un po’ umido. Ho preparato anche una versione con lo yogurt di soia pensando di ottenere un pane più soffice. In realtà il risultato finale non cambia. Ciò che è diverso è soltanto il gusto. Per il pane con lo yogurt di soia, se volete provare, aggiungete 100 gr di yogurt di soia naturale e 15 ml di acqua in più.

Pane di kamut e riso con lievito istantaneo Cucina vista mareSe la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.