Crocchette di patate

Crocchette di patate

Le crocchette di patate… una vera golosità! Piatto della tradizione che si ritrova in mille varianti… Fritte con la panatura croccante e un cuore morbido e filante di mozzarella le crocchette di patate sono un antipasto ma possono essere servite anche come secondo. Graditissime dai bambini ma apprezzate anche dai grandi le crocchette di patate non possono mancare sulla tavola della domenica ma vanno benissimo pure al buffet o nel cestino del pic nic! Le crocchette di patate sono così buone che spariscono in un lampo quando arrivano a tavola e a dirla tutta non riesco a trattenermi dall’assaggiarne qualcuna calda calda mentre le friggo… è impossibile resistere a questa delizia ve lo assicuro!

crocchette di patate

Ingredienti per circa 23 crocchette

500 g di patate

50 g di parmigiano grattugiato

50 g di mozzarella in panetto

50 g di burro morbido

1 uovo grande

120 g di prosciutto cotto a cubetti

sale

pepe

noce moscata

prezzemolo tritato

1 albume

pangrattato per impanare

olio di semi di arachidi per friggere

Lessare le patate (seguire le indicazioni che trovate QUI). Schiacciarle con lo schiacciapatate o semplicemente con una forchetta, aggiungere il burro, mescolare bene fino a che non è ben sciolto e lasciar raffreddare. Unire l’uovo sbattuto, il parmigiano, il prosciutto cotto (se preferite potete sostituire il prosciutto cotto con la mortadella), la mozzarella tagliata a cubetti, insaporire con sale, pepe, prezzemolo e noce moscata. Mescolare bene tutto. Lavorare piccole porzioni di impasto per ottenere dei filoncini. Passarli nell’albume sbattuto e poi nel pangrattato. Scaldare l’olio in una padella. Quando è ben caldo friggere le crocchette, una o due per volta, ci vorrà più tempo ma si ottengono delle crocchette perfette. Scolarle su carta per fritti o carta assorbente e servirle calde.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.