Crema di yogurt cioccolato bianco e ribes

Crema di yogurt cioccolato bianco e ribes

La crema di yogurt cioccolato bianco e ribes non ha nulla da invidiare alle classiche mousse preparate con la panna montata. La crema di yogurt cioccolato bianco e ribes è fresca, golosa, soddisfa la voglia di “qualcosa dolce”, si prepara in pochi minuti ed è l’ideale per le cene estive ma è anche una merenda golosa e nutriente. Il gusto leggermente aspro del ribes crea un delicatissimo contrasto con la dolcezza del cioccolato bianco ma potete scegliere la frutta che preferite: pesche, fragole, ciliegie, more… io preparo la crema di yogurt cioccolato bianco e ribes con il mio yogurt fatto in casa, uno yogurt sodo e compatto perfetto per questa ricetta (se volete cimentarvi nella preparazione dello yogurt senza yogurtiera il procedimento è QUI), ma potete usare lo yogurt greco o se proprio lo yogurt non vi piace potete preparare questi deliziosi bicchieri sostituendo lo yogurt con la panna montata aromatizzata alla vaniglia (la ricetta la trovate QUI). La crema di yogurt cioccolato bianco e ribes può essere servita nei bicchieri se la preparate per una merenda, nelle coppette da macedonia o nei mini bicchierini se la servite come dolce al cucchiaio a fine pasto. Ora non vi resta che provare e trovare la vostra combinazione preferita!

Ingredienti per 4 persone

175 g di cioccolato bianco

200 ml di yogurt alla vaniglia

150 g di ribes

meringhe

Spezzettare il cioccolato e fonderlo a bagnomaria, lasciarlo intiepidire e poi aggiungere poco alla volta lo yogurt, mescolando delicatamente. Appena ottenuto un composto omogeneo aggiungere lo yogurt rimasto e amalgamare bene il tutto. Lavare e asciugare il ribes tenendone da parte un pochino da utilizzare come decorazione. Frullare il resto poi filtrare il succo utilizzando un colino a maglie strette e dividerlo nei bicchieri o in piccole ciotole da macedonia. Riempire le ciotole con la crema di yogurt al cioccolato bianco e porre a riposare in frigo per una mezz’ora. Servire decorando i bicchieri o le coppette con il ribes tenuto da parte e le meringhe sbriciolate.

Se la ricetta vi è piaciuta seguite la pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.