Vino alle spezie

Vino alle spezie

Il vino alle spezie è un vino aromatico: dolce, molto profumato e speziato è perfetto da servire fresco come aperitivo. La ricetta è semplicissima: basta versare tutti gli ingredienti in un contenitore di vetro dalla chiusura ermetica e metterlo a riposo per venti giorni circa al buio, in modo che i sapori si mescolino e le spezie rilascino il loro profumo. Ci vuole pazienza… perciò se avete in programma una cena ricordate di preparare il vino alle spezie con un po’ d’anticipo! E la soddisfazione di dire ai vostri ospiti che l’aperitivo con il vino alle spezie l’avete preparato voi non ha prezzo! La ricetta è tratta da “Alice Cucina” di maggio 2015.

Vino alle spezie Cucina vista mare

Ingredienti

2 litri di vinsanto

1 litro di marsala dolce

20 gr di cannella in stecche

8 chiodi di garofano

50 gr di buccia di limone

In un contenitore in vetro capiente e a chiusura ermetica versare il vinsanto e il marsala dolce. Aggiungere le stecche di cannella, i chiodi di garofano e la buccia del limone senza la pellicina bianca perché rilascia l’amaro. Mescolare bene e chiudere il barattolo. Oppure secondo la ricetta originale coprire semplicemente con una garza. Riporre il contenitore in dispensa al buio e far macerare per almeno venti giorni. Filtrare e servire come aperitivo fresco o con l’aggiunta di ghiaccio e qualche fetta di limone. Il vino alle spezie è ottimo anche come digestivo.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.