Cioccolata calda

Cioccolata calda

La cioccolata calda fa subito allegria, si prepara in pochi minuti, è la coccola perfetta in un freddo pomeriggio di pioggia o un ottimo dopo cena con gli amici, accompagnata da qualche dolcetto. Quella che vi propongo oggi è la cioccolata calda vera cioè non è preparata con le solite bustine che si comprano già pronte. Questa è una vera e golosa cioccolata calda. Si prepara velocemente ed è assolutamente speciale! La ricetta è di Guido Martinetti.

Cioccolata calda Cucina vista mare

Ingredienti

300 ml di latte

200 gr di cioccolato fondente al 70%

100 gr di zucchero

1 cucchiaio abbondante di farina di carrube

2 cucchiai di cacao amaro in polvere

Scaldare il latte in un pentolino. Aggiungere il cioccolato e farlo sciogliere. Mescolare lo zucchero, la farina di carrube e il cacao amaro in polvere.  Se occorre, frullare il cioccolato nel latte col mixer a immersione per aiutare a scioglierlo. Versare a pioggia le polveri. Lasciar addensare mescolando. Quando la cioccolata avrà raggiunto la densità desiderata versare nelle tazze e servire. A piacere si può aromatizzare la cioccolata con del rum, del succo d’arancia, cannella, vaniglia o anice stellato. La farina di carrube si può acquistare nelle erboristerie con reparto alimentare. Se non la trovate la si può sostituire con la fecola di patate.

Seguite le mie ricette anche sulla pagina FACEBOOK

4 Risposte a “Cioccolata calda”

    1. Te la consiglio è una vera golosità! Facilissima da preparare! La farina di carrube si trova facilmente nei negozi bio o nelle erboristerie con reparto alimentare ma se non la trovi la puoi sostituire con la fecola di patate il risultato non cambia l’unica differenza è che la farina di carrube ha un gusto più neutro mentre la fecola si sente un pochino…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.