Ciambella nuvolina

Ciambella nuvolina

La ciambella nuvolina è una torta da credenza dalla consistenza leggera e soffice. Da dove viene la ricetta? E’ arrivato un nuovo libro nella mia libreria da cucina e naturalmente l’ho messo subito a lavoro. A volte modifico e adatto le ricette che trovo agli ingredienti che ho a disposizione, alla misura dei miei stampi, altre volte le replico esattamente così come sono. Ed è proprio questo il caso della ciambella nuvolina tratta dal libro “Molto bene” di Benedetta Parodi. Ciambella nuvolina perché è davvero sofficissima, come una nuvoletta, delicata, la torta ideale da gustare col cappuccino a colazione o con il the del pomeriggio. Un dolcino leggero e goloso facilissimo da fare e da mangiare. Eh si! Perché, vi avverto, la ciambella nuvolina durerà poco!

ciambella nuvolina

Ingredienti

3 uova

240 g di zucchero

200 g di farina 0 o farina 1

100 g di fecola di patate

125 ml di acqua

120 ml di olio di mais

1 bustina di vanillina

la buccia grattugiata di un limone non trattato

un pizzico di sale

1 bustina di lievito per dolci

zucchero a velo

In una ciotola montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere l’olio di semi di mais e l’acqua. Poi unire la farina, la fecola, la buccia grattugiata del limone non trattato, la vanillina, e infine il lievito. Versare l’impasto in uno stampo per ciambella del diametro di 24 centimetri e cuocere in forno caldo a 180° per trenta minuti. Sfornare la ciambella, lasciarla riposare dieci minuti poi estrarla dallo stampo. Farla raffreddare e spolverizzarla con lo zucchero a velo prima di servire.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola!

Chi prepara le ricette di Cucina vista mare? Potete leggerlo QUI.

2 Risposte a “Ciambella nuvolina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.