Cavolfiore al forno

Cavolfiore al forno

Il cavolfiore al forno è un contorno sfizioso, semplice e gustoso, un’alternativa al solito cavolfiore lessato o cotto al vapore e condito con olio e sale. Il cavolfiore al forno si prepara senza besciamella ma semplicemente con olio, aglio, prezzemolo, parmigiano e pangrattato, una ricetta deliziosa per valorizzare tutto il gusto del cavolfiore tratta dal libro “Cucina tradizionale abruzzese nelle ricette dei grandi cuochi di Villa Santa Maria”. Il cavolfiore è un ortaggio che spesso viene sottovalutato eppure non dovrebbe mancare sulla tavola del periodo invernale poiché fa davvero bene alla salute in quanto è ricco di potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico e vitamina C ed è adatto anche alla dieta, naturalmente con un occhio di riguardo ai condimenti, perché è povero di calorie ma ha un elevato potere saziante. E allora mi raccomando, quando è di stagione, portate in tavola il cavolfiore!

Cavolfiore al forno Cucina vista mare

Ingredienti

1 cavolfiore grande

100 ml di olio extravergine d’oliva

prezzemolo

1 spicchio d’aglio

50 gr di parmigiano grattugiato

una manciata di pangrattato

sale

Pulire il cavolfiore staccando le foglie esterne, dividerlo in cimette, lavarlo e lessarlo. Scolarlo a metà cottura. In una ciotola mescolare il parmigiano e il pangrattato con lo spicchio d’aglio e il prezzemolo tritati. In una teglia adatta anche alla cottura in forno scaldare l’olio extravergine d’oliva, aggiungere il cavolfiore e farlo insaporire. Cospargere con il composto di parmigiano, regolare di sale, mescolare bene e passare in forno preriscaldato a 180° per circa venticinque minuti. Il cavolfiore dovrà dorare. Servire caldo.

Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche. Se preferite potete seguire Cucina vista mare su GOOGLE+ e iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette!

Curiosità

Il cavolfiore appartiene alla famiglia delle Crucifere, il suo nome deriva da “Caulis” cioè fusto e “Floris” fiore. Per l’acquisto occorre fare attenzione che le foglie esterne siano croccanti e ben aderenti alla testa, che non ci siano macchie scure e che il fiore sia sodo, compatto con le cimette ben chiuse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.