Asparagi al burro

Asparagi al burro

Gli asparagi al burro profumati al limone sono un contorno semplicissimo, saporito e gustoso. Ottimi per accompagnare il pollo arrosto, gli asparagi al burro si preparano con facilità e mentre il burro fonde comincia a salire quell’inconfondibile profumo che già ci fa pregustare l’assaggio! Una ricetta così semplice quella degli asparagi al burro da sembrare quasi banale… eppure ogni volta che arrivano in tavola spariscono in fretta… Un motivo ci sarà… voi che dite? La ricetta è tratta da “Il cucchiaio d’argento”.

Asparagi al burro Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

1 kg di asparagi

80 gr di burro

½ limone

sale

Pulire gli asparagi seguendo le indicazioni che trovate QUI. Tagliarli più o meno della stessa lunghezza, raggrupparli in mazzetti e legarli. Immergerli dritti, con le punte fuori, in una casseruola e cuocerli in acqua salata a bollore per 15/20 minuti. Scolarli, asciugarli su un telo da cucina, disporli su un piatto da portata e salarli un pochino (se vi piace potete mettere anche un po’ di pepe). Fondere il burro a bagnomaria, aggiungere il succo di mezzo limone, mescolare e versare a filo sugli asparagi. Un’interessante versione alternativa suggerisce di eliminare il succo di limone, disporre gli asparagi all’interno di una pirofila da forno, versare il burro fuso, cospargere di abbondante parmigiano grattugiato e gratinare in forno caldo per pochi minuti. Sono entrambe molto gustose… A voi la scelta!

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.