TORTA DI FRUTTA CON FORMAGGIO DI CAPRA| Cucina Spagnola

La ricetta della torta di frutta con formaggio di capra l’ho scoperta casualmente tempo fa in un blog spagnolo molto famoso. L’ho letta e mi sono detta: “mhm… una torta col formaggio di capra!?! Perchè no? Dai, proviamola!”. Se anche tu sei incuriosito da questa insolita proposta, segui con me la preparazione: ti assicuro che questa torta riscuoterà un ottimo successo anche tra chi non è un gran amante dei dolci.

TORTA DI FRUTTA CON FORMAGGIO DI CAPRA| Ricette Cucina Spagnola A Casa Mia

Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Per: 4 persone
Difficoltà: Media

TORTA DI FRUTTA CON FORMAGGIO DI CAPRA. INGREDIENTI:

[banner type=”text” align=”alignright” border=”FFFFFF” link=”333333″ url=”FF0B0B” corners=”rc:10″]

Per la base della torta:

  • Farina, 200 gr.
  • Burro, 100 gr.
  • Zucchero di canna, 50-60 gr.
  • Un pizzico di sale
  • Acqua, 5 cucchiai

Per la crema:

  • Pere, 200 gr.
  • Banane, 100 gr.
  • 3 uova
  • 100 ml di panna da montare
  • Formaggio fresco di capra, 120 gr
  • Zucchero di canna, 100 gr (facoltativo)
  • Mandorle pelate, 50-60 gr.

Versa in una terrina capiente gli ingredienti indicati per la preparazione della base della torta: la farina, il burro a pezzettini (meglio se lo hai tirato fuori dal frigo una decina di minuti prima, risulterà più malleabile), lo zucchero, il sale ed i cucchiai d’acqua.

Lavora l’impasto con le mani fino ad ottenere una palla dalla consistenza omogenea, quindi con l’uso di un mattarello leggermente infarinato, stirala finemente fino a coprire il fondo di una teglia rotonda da 24 cm. Ritaglia la pasta in eccesso con l’aiuto di un coltello e forma i bordi della torta che dovranno essere alti almeno 1 cm, 1 cm e mezzo. Bucherella il fondo con una forchetta.

Pela e taglia la frutta in lamine sottili (io seguendo la ricetta originale ho usato pere e banane, ma tu puoi variare secondo il tuo gusto con la frutta di stagione che preferisci), spolverala con una cucchiaiata di zucchero di canna e disponila sulla base della torta.

Metti la base della torta di frutta nel forno preriscaldato a 180º per circa 15 minuti o comunque fino a che la pasta sia leggermente dorata.

Nel frattempo prepara la crema, la vera delizia di questa ricetta: in un contenitore alto versa le uova, il formaggio di capra fatto a pezzettini e la metà del brick di panna da montare. La ricetta originale non prevede lo zucchero nel composto ma solo una spolverata finale di circa 50 gr.: io infatti non ne ho aggiunto e ho trovato la torta ugualmente deliziosa, però decidi tu se metterne 50 gr. o no. Con l’aiuto di un mixer ad immersione frulla il tutto per circa 2 minuti, quindi versa il composto sulla base della torta fino a ricoprirla interamente e rimetti tutto in forno per altri 15 minuti fino a che la crema si sarà solidificata. Per esperienza, il tempo di cottura in forno suggerito nelle ricette è abbastanza indicativo, per cui il solo consiglio che ti posso dare è di controllare sempre con uno stuzzicadenti.

Infine spolvera sulla torta 50 gr di zucchero e le mandorle finemente tritate col mixer o tagliate a lamelle.

La tua fantastica torta di frutta con crema di formaggio di capra è pronta! Ah, lasciala raffreddare se resisti… e BUON APPETITO! – ¡BUEN PROVECHO!

Fonte: http://eladerezo.hola.com/recetario/tarta-de-frutas-con-queso-de-cabra.html

Se la ricetta della torta di frutta con crema di formaggio di capra ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove proposte culinarie, seguici mettendo un Mi Piace nella nostra pagina Facebook. Fai click in questo link: “Cucina Spagnola A Casa Mia”. Ti aspettiamo!

10 Risposte a “TORTA DI FRUTTA CON FORMAGGIO DI CAPRA| Cucina Spagnola”

  1. Con quello che piace a mio marito il formaggio di capra… domani gli faccio una sorpresa! grazie e ciao.

  2. Brava Luisa, fammi sapere che ne pensa il marito allora.

  3. Luisa, nei prossimi giorni avrai un’altra ricetta da proporre a tuo marito. Stay in touch.

  4. deve essere ottima! il formaggio di capra è stato l’unico formaggio che ho comprato per molti anni causa intolleranze, mai provato a vare una crema però, ottima ricetta! ciaooo

  5. Grazie mille Vicky, il formaggio di capra in una torta di frutta è effettivamente un accostamento insolito ma molto molto saporito. Fammi sapere se la provi, ok? Un saluto e a prestissimo.

  6. Scusate,
    qualcuno conosce la Torta di Orrujo? L’ho assaggiata in Spagna e (a naso) dovrebbe essere fatta con un sottile strato di pasta frolla, crema con molto formaggio, guarnita con marmellata molto liquida e con una spruzzata di liquore sulla base del piatto al momento di essere servita.
    Grazie in anticipo

  7. ciao, ho chiesto questa sera ad una mia amica che è la specialista in dolci: dice che effetivamente esiste la torta di Orujo (è un liquore forte) e mi passerà presto la ricetta! a prestissimo.

I commenti sono chiusi.