TORTA CIOCCOLATO E PHILADELPHIA: BUONA, FACILE E VELOCE

La torta cioccolato e philadelphia è un dolce stuzzicante e goloso con una base tipo brownie al cacao su cui viene versata una deliziosa crema di formaggio: i due strati hanno una consistenza diversa e vengono mescolati tra di loro con l’aiuto di una forchetta allo scopo di unire leggermente i diversi sapori (e colori).

Una ricetta un po’ diversa dalla solita torta al cioccolato, con una preparazione estremamente facile e veloce -parlo di preparazione rapida, la cottura necessita il suo tempo naturalmente-, adatta sia a chi non ha molta dimestichezza nella cucina ma anche a chi non è mai stanco di provare nuove ricette dolci.

Andiamo allora avanti con la nostra torta cioccolato e philadelphia e vediamone tutti i dettagli.

La torta cioccolato e philadelphia è un dolce goloso con una base tipo brownie sopra cui viene mescolata una deliziosa crema di formaggio. La ricetta qui.

Segui la pagina Facebook di Cucina Spagnola A Casa Mia!

Per: 6-8 persone
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 45 minuti
Difficoltà: Facile

TORTA CIOCCOLATO E PHILADELPHIA. INGREDIENTI:

Per uno stampo rotondo smontabile di 19 cm di diametro.

Nota importante: per realizzare questo dolce non serve lievito, se si utilizza una teglia più grande la torta verrà naturalmente più bassa.

Per lo strato di cioccolato:

  • 135 gr di farina
  • 185 gr di burro a temperatura ambiente
  • 50 gr di cacao amaro in polvere
  • 225 gr di zucchero
  • 2 uova

Per lo strato di crema di formaggio:

  • 285 gr di formaggio cremoso tipo Philadelphia a temperatura ambiente
  • 5 cucchiai abbondanti di zucchero
  • 2 cucchiai di farina
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di estratto liquido di vaniglia
  • Zucchero a velo

TORTA CIOCCOLATO E PHILADELPHIA. PREPARAZIONE:

Per lo strato di cioccolato:

In una ciotola disponi il burro a temperatura ambiente tagliato a piccoli pezzi, lo zucchero, il cacao e le uova e mescola bene il tutto con l’aiuto di una frusta metallica manuale oppure elettrica.  Setaccia la farina sopra il composto e continua a mescolare fino ad integrarla completamente.

Versa quindi l’impasto in una teglia rotonda (si può realizzare anche con stampi più grandi della mia, se si mantengono le stesse quantità la torta cioccolato e philadelphia risulterà solo un po’ piu bassa) ricoperta da un foglio di carta da forno bagnato, ben strizzato e fatto aderire alle pareti dello stampo.

La prima parte della torta è già fatta, passiamo alla seconda, facile no?

Per lo strato di crema di formaggio:

In una seconda terrina unisci il formaggio cremoso tagliato a pezzi, lo zucchero, la farina, l’estratto di vaniglia e le altre 2 uova, sbatti anche questi ingredienti con la frusta, ovviamente pulita dal precedente utilizzo.

Versa questo secondo composto nella teglia sopra il primo al cacao e con l’aiuto di una forchetta mescola leggermente i due strati facendo dei movimenti circolari.

Cuoci la torta cioccolato e philadelphia:

Infornala nel forno preriscladato a 170º per 45 minuti circa fino a quando lo strato di formaggio inizi a dorarsi un poco.

Quindi ritira il tuo dolce al cacao e formaggio dal forno, lascialo reaffreddare e ritiralo dallo stampo e dalla carta da cucina.

Prima di servirlo spolveralo con un po’ di zucchero a velo.

Ecco pronta la torta cioccolato e philadelphia, attenzione, se avanza sarà buonissima anche il giorno dopo!

Buon appetito – Buen provecho!

Fonte: Lecturas Cocina Fácil, nº 187.

Se la ricetta della TORTA CIOCCOLATO E PHILADELPHIA ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale. Seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest

.  Ti aspettiamo!

16 Risposte a “TORTA CIOCCOLATO E PHILADELPHIA: BUONA, FACILE E VELOCE”

  1. Non puoi immaginare il viso dei miei figli quando hanno visto la tua torta 😀 sono grandini ormai ma sempre golosissimi !!!! Complimenti Cristina 😉

  2. grazie a tutte, Robi, l’avrei voluta anche io vedere la faccia da tuoi figli 😉

  3. ma nn va latte? niente lievito?lo sto preparando adesso e
    l’impasto al cioccolato sembra duro, forse ci vorrebbe un pò di latte o no? 🙂

  4. nè latte, nè lievito, la parte di cioccolato ha una consistenza più dura.

  5. No Anna, il lievito non ci va! L’altezza che vedi è data dalla teglia rotonda piccola, se non ne possiedi una così piccolina risulterà più bassa e basta! Fammi sapere, ciao!

  6. l’ho fatta oggi e siccome non mi è venuta come la tua foto mi chiedevo: non è che nella base di cioccolato ci andava il lievito perchè il mio non è alto come il tuo… ho pensato che tu lo abbia potuto dimenticare perchè anche l’estratto di vaniglia lo hai scritto tra la lista degli ingredienti ma lo hai dimenticato nel processo.. cmq ancora non l’ho assaggiata, ma sono certa che aldilà dell’aspetto e della vaniglia il sapore sia ottimo lo stesso.

  7. Ciao Stefania, il lievito non ci va proprio, non è un errore: la mia torta è venuta bella alta perchè la teglia è molto piccola, 19 cm di diametro. Quella che hai usato tu quanto misura invece?

    L’estratto di vaniglia invece lo vado subito a correggere, grazie per avermelo fatto notare!

  8. Questa è strepitosa e ci metto un attimo a farla!!! L unica variante che ho fatto…. Estratto di rum anziché vaniglia!!! Siete grandi!

  9. Grazie ancora Barbara, sono proprio felice che anche questa seconda torta che hai preparato seguendo le nostre ricette sia venuta bene, ottima la variante col rum! Che il tuo piccolo ristorante vada alla grande, suerte!!!!

I commenti sono chiusi.