ORATA ALLA MINORCHINA: AL FORNO, CON PATATE E VERDURE

L’orata alla minorchina è una ricetta tradizionale del meraviglioso luogo in cui vivo: Minorca, l’isola del vento.

Meno conosciuta rispetto ad altre ricette isolane famose in tutto il mondo (faccio riferimento naturalmente alla maionese o mahonesa il cui nome deriva da Mahón, il capoluogo dell’isola, o ad altre preparazioni tipo la sobrasada o la ensaimada), questo piatto di orata al forno con patate e verdure ben rappresenta la cucina locale, una gastronomia semplice e senza pretese proprio come il carattere dei suoi abitanti, ma che è in grado di sfruttare in pieno i magnifici doni offerti dalla terra e dal mare.

Se sei tra i miei affezionati lettori saprai che questo blog è dedicato in gran parte alla cucina spagnola (con qualche incursione nelle mie care ricette italiane), ma un posto speciale occupano naturalmente i piatti di quest’isola che mi accoglie da anni e che affascina migliaia di italiani che ogni estate vengono a scoprirla.

Andiamo quindi a vedere come si prepara l’orata alla minorchina, un secondo facile, sano e davero molto gustoso.

Orata alla minorchina: dalla bella Minorca la ricetta per un secondo facile, sano e molto gustoso. Con patate, pomodori e peperoni verdi.

Segui la pagina Facebook di Cucina Sagnola A Casa Mia!

Per: 4 persone
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40-45 minuti
Difficoltà: Facile

ORATA ALLA MINORCHINA. INGREDIENTI:

  • 4 orate fresche (la stagione delle orate è principalmente l’autunno, ma grazie alle piscifattorie è oggi possibile trovarle tutto l’anno)
  • 1 kg di patate
  • 4 peperoni verdi di tipo allungato
  • 4 pomodori grandi e maturi
  • 3 spicchi di aglio grandi
  • Prezzemolo tritato
  • Pan grattato, 75 gr circa
  • Olio di oliva
  • Sale

ORATA ALLA MINORCHINA. PREPARAZIONE: 

Prepara e cuoci le verdure.

Per prima cosa accendi il forno, con calore nella doppia posizione sia sopra che sotto, a 200º e poi ricopri il fondo di una pirofila ben capiente con olio di oliva.

Pela le patate, tagliale a rondelle abbastanza fini ed appoggiale sul fondo della pirofila, poi sbuccia gli spicchi di aglio e tagliali a pezzetti, lava e taglia i pomodoti a fette e i peperoni a julienne, sminuzza il prezzemolo e aggiungi il resto degli ingredienti alle patate.

Sala le verdure, mescolale bene e ricoprile con un sottile strato di pan grattato. Inforna e fai cuocere per 15 minuti, poi dai una veloce mescolata, ricopri nuovamente con il pan grattato e fai cuocere per altri 10-15 minuti fino a quando le patate saranno quasi cotte.

Pulisci le orate.

Nel frattempo sciacqua le orate o puliscile bene se non sono già state preparate dal pescivendolo (se non sai come si fa ti rimando a questo interessante articolo della scuola di cucina di Giallo Zafferano). Sala i pesci ad appoggiali sopra le verdure della pirofila, versa sopra di loro dell’olio di oliva e ricopri nuovamente pesce e verdure con il pan grattato.

Cuoci le orate in forno.

Prosegui la cottura per altri 10-15 minuti ed è pronto! Servi la tua orata alla minorchina ben calda. Buon appetito, bon profit!

Fonte: Recetas de rechupete.

Nel blog puoi trovare anche:

altre ricette con pesce

altre ricette di cucina spagnola tradizionale

Torna alla Home Page

Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia