Crea sito

CARPACCIO DI ZUCCA CRUDA MARINATA, RICETTA RAW

Il carpaccio di zucca cruda marinata è una ricetta crudista vegana (altrimenti detta raw, in inglese, giusto per fare quelli “moderni” 😉 ) che mi ha fatto conoscere la mia amica Montse: l’ho provato per la prima volta al compleanno di sua figlia e ne sono rimasta entusiasta, mai avrei immaginato che si potesse mangiare la zucca cruda, e che buona!!!

I vegani infatti -ed i crudivegani come lei in particolar modo- hanno una maniera molto interessante di preparare il cibo: non appartengo alla loro categoria ma, nel mio piccolo, vedo che introdurre nella dieta giornaliera una maggior quantità di cibi non cotti apporta grandi benefici sia a livello fisico che psicologico. Quindi se d’ora in poi nel blog apparirà qualche ricetta crudivegana tra le ricette di casa mia non ti spaventare!!! Ti basterà sapere che sono solo una persona curiosa ed aperta verso tutti i tipi di cucina.

Ma torniamo al nostro carpaccio di zucca: è un piatto dal sapore intenso e profumato, la zucca in realtà viene fatta macerare (e quindi cucinare) con un mix di aceto e olio extra vergine di oliva e viene insaporita da un mix di erbe e aglio a fettine.

Sei curioso e vuoi sapere come preparare la zucca cruda marinata? Ecco allora ingredienti e preparazione.

Il carpaccio di zucca cruda marinata: una ricetta crudista vegana intensa e profumata. Macerata in olio e aceto, con aglio e spezie. Provala!

Segui la pagina Facebook di Cucina Sagnola A Casa Mia!

Per: 4 persone
Preparazione: 15 minuti
Cottura: nessuna
Macerazione: 8-12 ore
Difficoltà: Facile

CARPACCIO DI ZUCCA CRUDA MARINATA. INGREDIENTI:

  • 600 gr di zucca (da pulire)
  • 2 spicchi belli grandi di aglio tagliati a fettine
  • Aceto preferibilmente di mele (quanto basta). Vedi nota nell’articolo.
  • Succo di limone: da qualche goccia a 1/2 limone piccolo (facoltativo)
  • Olio extra vergine di oliva (quanto basta)
  • Timo fresco (o altre spezie fresche o secche a piacere tipo aneto, basilico, menta, rosmarino, prezzemolo)
  • Sale

CARPACCIO DI ZUCCA CRUDA MARINATA. PREPARAZIONE:

Preparare questo carpaccio di zucca è veramente un gioco da ragazzi! Basta mondare la zucca dalla buccia dura e dai semini e filamenti interni e poi tagliarla a fettine il più possibile sottili. Io ho utilizzato un coltello grande ben affilato, altrimenti potrai usare anche una mandolina.

In un piatto fondo ben ampio o in una pirofila di vetro appoggia la zucca cruda e gli spicchi di aglio tagliati a fettine. Ricopri la verdura con il succo di limoneaceto di mele e olio di oliva in pari quantità in modo che la zucca rimanga coperta dal liquido.

Versa anche le spezie sminuzzate, copri il contenitore con della pellicola trasparente e lascialo macerare 2 ore a temperatura ambiente, poi passalo in frigorifero e lascialo riposare per altre 6 ore o anche tutta la notte. Maggiore il tempo di marinatura più morbido risulterà il carpaccio di zucca cruda.

Nota: se non possiedi in casa l’aceto di mele potrai sostituirlo con l’aceto di vino bianco ma in questo caso il risultato finale sarà più intenso (acido). Nel caso del’aceto di vino l’uso del succo di limone non è consigliato.

In questo caso oppure se preferisci un sapore meno intenso, dopo qualche ora di macerazione ti converrà sciaquare le fettine di zucca e bagnarle nuovamente con olio di oliva (solo olio in questo caso), e l’aglio e le spezie recuperate dalla marinatura precedente. Dipende un po’ dai gusti, a me il sapore acido piace, accompagnato poi con la zucca cruda è la morte sua!

Prima di servire il tuo carpaccio di zucca cruda marinata lascialo fuori dal frigo per una mezz’oretta almeno, e buon appetito!

Nel blog puoi trovare anche:

altre ricette con verdure

oppure ricette di torte salate

Torna alla Home Page

 Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia