RISO INTEGRALE CON BROCCOLI POMODORI SECCHI CURCUMA E SEMI OLEOSI

Il riso integrale con broccoli che presento oggi nel blog è una ricetta di casa mia che ho preparato qualche giorno fa: la settimana scorsa ho ricevuto infatti in regalo da un’amica circa 4 kg (gulp!!!) di questo cereale integrale e ho voluto subito preparare una ricettina sana e stuzzicante a base dei miei amati broccoli e con qualche altro ingrediente che avevo in casa.

Diciamo che ne è scaturita la versione vegetariana e senza glutine della mia amata pasta con broccoli e pancetta, in assoluto uno dei cavalli di battaglia della mia cucina. Il risultato è stato -oltre ogni mia aspettativa- davvero molto apprezzato in famiglia e quindi lo propongo ai miei lettori sperando di far cosa gradita.

Bando alle ciance! Ecco allora la mia ricetta del riso integrale con broccoli, pomodorini secchi e curcuma.

Ricetta vegetariana sana e stuzzicante perfetta per la stagione fredda, ricca di nutrienti sani e dal gusto croccante dato dai semi oleosi.

Segui la pagina Facebook di Cucina Sagnola A Casa Mia!

Per: 4 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15+35+5 minuti
Difficoltà: Facile

RISO INTEGRALE CON BROCCOLI. INGREDIENTI:

  • 1 cespo di broccoli di medie dimensioni, 500 gr circa
  • Riso integrale, 300 gr crica
  • 15 pomodorini secchi
  • 2-3 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • ½ cucchiaino di cumino
  • 2 cucchiai colmi di semi oleosi (io ho usato una confezione mista che aggiungo anche alle insalate e comprende semi di: zucca, girasole, sesamo, lino dorato, lino scuro, papavero)
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale

RISO INTEGRALE CON BROCCOLI. PREPARAZIONE:

Cuoci broccoli e riso a parte.

Per prima cosa dovrai far bollire il riso integrale in acqua salata: la versione integrale è molto più sana di quella bianca raffinata, ma ha l’incoveniente di una cottura più lunga. Di solito è pronto in 30-40 minuti, deve risultare leggermente croccante in bocca (non stracotto e passato di cottura): tu controlla comunque i tempi di cottura che vengono indicati nella tua confezione.

Lava bene i broccoli sotto l’acqua corrente, taglia le cimette e cuocili a parte: io ho preferito la cottura a vapore perchè mantiene intatti tutti i meravigliosi benefici di questa verdura tipica della stagione autunnale/invernale. Ti consiglio caldamente questo tipo di cottura, altrimenti potrai bollirli in acqua leggermente salata fino a quando i gambi risulteranno teneri.

Prepara il soffritto e salta in padella!

Mentre si cuociono riso e broccoli fai rinvenire in acqua ben calda i pomodori secchi lasciandoli in ammollo per circa 10-15 minuti, se invece utilizzi quelli sott’olio basterà sgocciolarli dal liquido di conservazione.

In una padella antiaderente ben capiente fai saltare nell’olio di oliva gli spicchi di aglio tagliati in lamine sottili, 1 o 2 minuti saranno sufficienti.

A questo punto versa i pomodorini secchi rinvenuti e tagliati a pezzi, gira per qualche secondo perchè il soffritto si insaporisca e quindi aggiungi anche le cimette dei broccoli tagliate a pezzi più piccoli ed infine il riso integrale.

Aggiungi curcuma e cumino, mescola velocemente tutti gli ingredienti e spegni il fuoco. A freddo aggiungi anche olio extra vergine di oliva ed i semi oleosi che preferisci.

Il tuo riso integrale con broccoli è pronto da servire, non mi resta altro che augurarti Buon appetito!

Nel blog puoi trovare anche:

altre ricette di primi piatti

altre ricette con broccoli

altre idee vegetariane

Torna alla Home Page

Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia