BISCOTTI SALATI AL FORMAGGIO CON NOCI, GORGONZOLA E MASCARPONE

Questi biscotti salati al formaggio sono dei profumati e deliziosi finger food a base di gorgonzola, mascarpone e noci: uno tira l’altro e resistere alla tentazione è davvero difficile!

Perfetti come aperitivo per una festa di compleanno, una cena in piedi o un buffet accompagnati magari da un buon bicchiere di vino, sono un’idea ingegnosa da proporre anche nelle ricorrenze festive più tradizionali. Visto che siamo prossimi ormai al mese di dicembre, con il mio blog Giallo Zafferano “Cucina Spagnola A Casa Mia” avevo intenzione di iniziare a suggerirti qualche ricetta natalizia davvero golosa! 😉 .

Veloci e facili da fare, friabili e profumati, questi stuzzichini non contengono nè lievito nè uova e se al posto della farina comune utilizziamo la farina di grano saraceno, saranno anche adatti ai celiaci e a chi soffre di intolleranza al glutine.

Insomma una ricetta jolly per le più svariate occasioni e, mi raccomando, preparane in abbondanza perchè dalla tavola spariranno velocemente!

Ed ora passiamo ad ingredienti e modalità di preparazione dei biscotti salati al formaggio con noci, gorgonzola e mascarpone.

Biscotti salati al formaggio: ricetta facile e veloce per degli stuzzichini golosi adatti ad un aperitivo, una cena in piedi o un buffet.

Segui la pagina Facebook di Cucina Sagnola A Casa Mia!

Per: 20-22 biscotti salati al formaggio
Preparazione: 10 minuti
In frigo: 1 ora
Cottura: 10-15 minuti
Difficoltà: Facile

BISCOTTI SALATI AL FORMAGGIO. INGREDIENTI:

  • 70 gr di burro a temperatura ambiente
  • 70 gr di gorgonzola (o Roquefort o queso azul) a temperatura ambiente
  • 70 gr di mascarpone a temperatura ambiente
  • 120 gr di farina per tutti gli usi, sostituibile con farina di grano saraceno (senza glutine)
  • 50 gr di noci tritate

BISCOTTI SALATI AL FORMAGGIO. PREPARAZIONE:

Come fare i biscotti salati al formaggio.

In una ciotola capiente mescola il burro ed i formaggi tagliati a tocchetti, il mio consiglio è che questi ingredienti si trovino a temperatura ambiente perchè la loro manipolazione risulterà decisamente più facile. L’impasto può essere realizzato sia a mano che con un mixer.

Aggiungi la farina e le noci tritate finemente e lavora il tutto velocemente fino a raggiungere un impasto liscio ed omogeneo.

Forma prima una palla, appoggiala su di un foglio di carta da cucina e pigando le estremità di questo dai forma ad un rotolo di circa 4 cm di diametro. Avvolgi il salsicciotto nella carta da forno, appoggialo su di un piatto e mettilo in frigo per un’ora circa.

Cuoci i biscotti salati al formaggio.

Trascorso questo tempo, accendi il forno a 200º.

Con un coltello ben affilato taglia dei dischi di 3-4 mm di spessore, appoggia poi tutti le tue gallette salate sulla teglia del forno ricoperta con lo stesso foglio di carta utilizzato in precedenza. Mi raccomando distanzia bene i dischi per evitare durante la cottura che si attacchino fra di loro!

Disponi la teglia nella parte centrale del forno e cuoci per 10-15 minuti vigilando il forno per evitare possibili bruciature, quando i tuoi biscotti salati al formaggio risulteranno ben dorati saranno pronti.

Lasciali raffreddare completamente , meglio se per qualche ora, prima di consumarli e buon stuzzichino!

Fonte:  Las recetas de Kristin.

Nel blog puoi trovare anche:

altre ricette di finger food dolci e salati

altre ricette di pane e lievitati

Torna alla Home Page

 Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia