COCKTAIL DI GAMBERI E AVOCADO CON SALSA ROSA

Il cocktail di gamberi e avocado con salsa rosa è una variante del classico antipasto di Natale che tutti conosciamo: ho scoperto che, oltre che in Italia, è un aperitivo comunissimo in molti altri Paesi e qui in Spagna in molti aggiungono anche l’avocado, un frutto esotico squisito, molto sano di cui personalmente vado ghiotta (clicca qui per altre ricette di avocado presenti nel blog). L’accostamento di sapori è veramente delizioso, per cui se per queste festività vuoi dare un tocco diverso ai tuoi piatti tradizionali, qui troverai la valida alternativa. Se invece stai cercando un piatto ancora più esotico ti consiglio la mia “insalata di gamberi, avocado e mango“. Un consiglio: l’avocado deve essere ben maturo e morbido al tatto, per cui se al supermercato lo trovi ancora duro e acerbo compralo con qualche giorno di anticipo lasciandolo fuori dal frigorifero, al freddo infatti non maturerebbe. Passiamo quindi alla preparazione del cocktail di gamberi e avocado con salsa rosa.

Il cocktail di gamberi e avocado con salsa rosa è una variante del classico antipasto di Natale. Ricetta per dare un tocco diverso a un piatto tradizionale.

Per: 4 persone
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 3 minuti
Difficoltà: Facile

COCKTAIL DI GAMBERI E AVOCADO CON SALSA ROSA: INGREDIENTI.

  • 20-25 gamberi (non gamberetti)
  • foglie di insalata mista tipo iceberg, rucola, cicoria ecc.
  • 1 avocado grande maturo

Per la salsa rosa:

  • 150 gr di  maionese (se vuoi farla a casa leggi come la preparo qui, NON aggiungere l’aglio però!)
  • 50 gr di ketchup (la proporzione con la maionese deve essere sempre di 3:1)
  • 1 cucchiaio di brandy – cognac
  • qualche goccia di succo di limone

COCKTAIL DI GAMBERI E AVOCADO CON SALSA ROSA. PREPARAZIONE:

Lava i gamberi e cuocili per 2-3 minuti in acqua salata bollente. Scolali e una volta intiepiditi spelali.

Prepara la salsa rosa mescolando in una ciotola i vari ingredienti: maionese, ketchup, brandy e limone, quindi ricoprili con un po’ di pellicola trasparente e metti la terrina nel frigorifero.

Lava bene i vari tipi di insalata, asciugali e taglia le foglie, con queste prepara la base del cocktail adagiandole nelle varie coppette, quelle da gelato ad esempio andranno benissimo.

Massaggia delicatamente la buccia dell’avocado e poi sbuccialo,  elimina il grande nocciolo che contiene e quindi taglialo a fettine che disporrai nelle coppette. Un unico avviso: l’avocado a contatto con l’aria tende ad ossidarsi e a diventare scuro, per cui se non servi immediatamente l’aperitivo ti consiglio di posticipare questo passaggio giusto nel momento prima di servirlo.

In ogni ciotolina versa parte della salsa rosa e quindi suddividi e disponi anche i gamberi.

Il tuo cocktail di gamberi e avocado con salsa rosa è pronto da servire, non mi resta che augurarti Buon appetito! Buen provecho!

Se la ricetta del cocktail di gamberi e avocado con salsa rosa ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le novità presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale e cliccando il tasto Invia della tastiera del Pc, oppure seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!