TIMBALLO CON PASTA FILLO, UN PRIMO DELLE FESTE SAPORITO E LEGGERO

Il timballo con pasta fillo (o filo) è una “ricetta di casa mia“, uno di quegli esperimenti culinari che tanto mi piacciono fare. L’idea è nata sfogliando varie riviste di cucina dedicate alle feste di Natale e Capodanno: molte di queste ricette erano degli sformati di pasta racchiusi dentro a paste sfoglia o brisè decisamente troppo burrose. Ho pensato perciò che la pasta fillo fosse una valida alternativa: si tratta infatti di un sottilissimo strato di pasta sfoglia prodotto con poca quantità di olio che viene venduto in confezioni multi-fogli non difficili da trovare nei supermercati (per intenderci è quella utilizzata negli involtini primavera). Se poi questo involucro croccante viene riempito con un pasticcio leggero a base di un sugo con verdure e un pochino di scamorza o asiago bello filante, ci troveremo di fronte ad un primo piatto delle feste davvero squisito e discretamente leggero: dobbiamo pensare infatti che in questi giorni di festa le portate sono veramente tante, perchè appesantirci solo con il primo piatto? Non ci credi? Vieni a provare con me il timballo di pasta fillo! Ecco la ricetta.

Timballo con pasta fillo: un primo piatto sorprendente composto da pasta, formaggio e un sugo leggero alle verdure, racchiuso da una croccante sfoglia.

Per: 6 persone
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30-35 minuti
Difficoltà: Facile

TIMBALLO CON PASTA FILLO: INGREDIENTI.

  • 1 confezione di pasta fillo con 10 fogli quadrati
  • 200 gr di pasta corta (io ho scelto i fusilli)
  • 100 gr di formaggio semistagionato tipo scamorza o asiago
  • 100 gr di carote
  • 100 gr di porro
  • 100 gr di cipolle
  • 2 spicchi di aglio
  • 550 ml di passata di pomodoro pelati
  • 50 ml di latte
  • olio di oliva
  • sale
  • pepe
  • la punta di un cucchiaino di zucchero

Ti servirà anche:

  • una teglia da forno smontabile del diametro di 24 cm e carta da forno

TIMBALLO CON PASTA FILLO. PREPARAZIONE:

Inizia la preparazione del timballo con pasta fillo preparando il sugo alle verdure: in un mixer tritura carote, porri, cipolle, aglio e falli rosolare in una pentola o ampia padella in cui avrai versato un po’ di olio di oliva (non molto) per 5-6 minuti. Versa  quindi la passata di pomodoro, insaporisci di sale, pepe e un pochino di zucchero –giusto per togliere l’acidità del pomodoro- e fai cuocere il sughetto ben coperto per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo metti a bollire la pasta in acqua salata, cuocila e scolala al dente. Taglia il formaggio a pezzettini e quando la pasta sarà cotta versala ancora calda nella pentola insieme alla salsa di pomodoro ed ai pezzettini di asiago o scamorza. Mescola generosamente tutto il composto.

Accendi il forno a 180º, poi tira fuori dal frigo la pasta fillo e aprila delicatamente (è infatti talmente sottile che si rompe facilmente e con l’aria dell’ambiente ha la tendenza a seccarsi facilmente): suddividi i fogli tra di loro e su di una teglia rotonda ricoperta da carta da forno distribuiscine 4-5 sul fondo in maniera non uniforme -intendo con gli angoli sparsi lungo il perimetro dello stampo-, quindi versa la pasta col suo sughetto e ricopri con altri 4-5 fogli di pasta fillo. Richiudi il tutto con l’aiuto delle mani in maniera che il ripìeno non fuoriesca e quindi spennella la superficie del timballo di pasta con del latte freddo.

Inforna per circa 10-15 minuti fino a quando la superficie non si sarà dorata. Lascia intepidire leggermente il timballo con pasta fillo e servi!

Buon appetito! Buen provecho!

Se la ricetta del TIMBALLO CON PASTA FILLO ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le novità presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale e cliccando il tasto Invia della tastiera del Pc, oppure seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!

Foto e testi: © cucina spagnola a casa mia