15Da un semplice impasto lievitato si possono realizzare delle squisite frittelle gonfie e morbide che vengono successivamente farcite e che noi tutti conosciamo come bomboloni alla crema.
La preparazione dei bomboloni non è difficile, si tratta di realizzare un impasto lievitato profumato al limone, dal quale poi si ricavano tanti dischetti che poi diventeranno, dopo essere stati fritti, dei golosissimi bomboloni.
Tuffati nello zucchero semolato o spolverati con lo zucchero a velo, i bomboloni alla crema sono la felicità dei più piccini.. ma non solo!!
Se preferite una versione più leggere potete optare per la cottura al forno invece di quella fritta e con una farcitura di marmellata invece della crema pasticcera.

Ingredienti per 12/14 bomboloni

– 420 g di farina manitoba
– 100 g di zucchero
– 60 g di burro
– 15 g di lievito di birra
– 100 g d zucchero a velo
– 1 limone non trattato
– olio per friggere q.b.
– sale q.b.

Ingredienti per la farcitura

– 2,5 dl di latte
– 3 tuorli
– 60 g di zucchero
– 20 g di farina
– 1 pezzetto di vaniglia
– la scorza grattugiata di 1 limone biologico

Procedimento

Per la preparazione dei bomboloni alla crema dobbiamo iniziare a preparare l’impasto lievitato.
Setacciate 400 g di farina con lo zucchero, poco sale e la scorza del limone grattugiata; formate una fontana su un piano da lavoro e versate al suo interno il lievito, precedentemente stemperato in 1 dl di acqua tiepida, unendo anche il burro ammorbidito.
Impastate aggiungendo un pò di acqua tiepida e lavorate la pasta per una decina di minuti, o fino a quando non risulterà elastica.
Formate una palla e mettetela in una ciotola, coprite con della pellicola e lasciatela lievitare al caldo per 2 ore.
Nel mentre procedete alla realizzazione della crema pasticcera, fate bollire in un pentolino il latte con la scorza del limone e la vaniglia.
A parte mettete in una ciotola i tuorli e lo zucchero, iniziate a lavorarli fino ad avere un composto omogeneo, unite la farina e continuate a lavorare.
Unite poco alla volta il latte al composto e mescolate con cura, in modo che non vi siano grumi, versate il tutto in un tegame e rimettete sul fuoco, cuocete a fuoco basso e sempre mescolando fino a quando non avrete ottenuto la consistenza desiderata.
Travasate la crema in una ciotola e fatela raffreddare mescolando spesso.
Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia alta circa 3 cm.
Con l’aiuto di una taglia biscotti, o anche di un bicchiere, dal diametro di 8 cm quindi ricavate tanti dischetti dalla sfoglia, poneteli su un canovaccio infarinato e lasciateli riposare, coprendoli, per almeno 30 minuti.
In una padella scaldate olio per friggere e portatelo alla temperatura di 170°.
Procedete alla frittura dei bomboloni alla crema cuocendone pochi per volta, avendo l’accortezza di girarli quando il lato ha preso un colore dorato.
Con l’aiuto di una schiumarola sgocciolate i bomboloni pronti e poneteli su della carta assorbente, in modo che perdano l’olio in eccesso.
Fateli raffreddare leggermente e farciteli con la crema pasticcera che avrete messo all’interno di un sac-à-poche con il beccuccio a siringa.
Spolverate con zucchero a velo prima di servire.

16

16 Commenti su Bomboloni alla crema

  1. Ciao carissima,questi bomboloni sono uno spettacolo di bellezza e golosità! Complimenti per la presentazione é bellissima!
    Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice week-end!
    Laura<3<3<3
    PS volevo invitarti al contest di "Cucina in cucina"
    di Barbara I lievitati da colazione, ospitato sul mio blog,mi piacerebbe averti nella lista dei partecipanti,allora ti aspetto, questa ricetta é perfetta per il contest!
    Kiss<3

I Commenti sono chiusi.