Pizza bianca con taleggio e funghi trifolati

Pizza bianca con taleggio e funghi trifolati

Ciao a tutti!!!!!!!!!!!Oggi propongo questa buonissima pizza  bianca a base di formaggi e funghi trifolati misti,sono sicura vi piacerà 😀

Ingredienti:

500 gr di farina 00

1 bustina di lievito mastrofornaio

2 cucchiaini di zucchero

sale q.b.

2-3 cucchiai d’olio

2 dl di acqua tiepida

Ingredienti per la farcitura:

2 mozzarelle fior di latte30 gr porcini secchi

1 spicchio d’aglio

prezzemolo q.b.

taleggio a piacere

300 gr di funghi freschi misti

parmigiano reggiano grattugiato q.b.

sale e pepe

olio evo q.b.

Preparazione funghi trifolati:

in padella ho messo lo spicchio d’glio con un filo d’olio ed i funghi,ho cotto per alcuni minuti e a metà cottura ho aggiunto quelli secchi ammollati in precedenza nell’acqua calda e triturati. Quando i funghi sono cotti ho aggiustato di sale e pepe ed ho aggiunto il prezzemolo tritato,togliendo l’aglio.

Preparazione della pizza:

1) Come prima cosa ho impastato la pizza: ho messo la farina a fontana precedentemente mescolata con il lievito disidratato mastrofornaio ,al centro ho messo lo zucchero con l’olio ed il sale (circa20 grammi),ed ho mescolato man mano aggiungendo poco per volta l’acqua tiepida. Ho mescolato energicamente4 per 10 minuti fino a quando non ho ottenuto una bella palla elastica.

 2) A questo punto ho trasferito la palla d’impasto in una terrina ben oleata,ho applicato una croce sulla superficie ed ho fatto lievitare per 4-5 ore in un luogo asciutto coperta con un canovaccio umido.

3) Passato il periodo ho ripreso in mano l’impasto ed ho lavorato per ancora qualche minuto,l’ho steso quindi sulle placche da forno rivestite con la carta apposita,ho cosparso un pizzico di sale ed ho fatto ulteriormente lievitare per un’altra mezzora in forno a 50°.

4) Passati i 30 minuti,ho farcito la pizza mettendo la mozzarella,il taleggio tagliato a pezzettini,i funghi trifolati. Ho spolverizzato il tutto con il parmigiano grattugiato,ed ho bagnato con un filo d’olio.

5) Ho cotto a 200° per circa 20 -25 minuti o comunque fino a cottura della pizza!!!

[banner]

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

7 Risposte a “Pizza bianca con taleggio e funghi trifolati”

  1. che dire la pizza è sempre la benvenuta anche a casa mia …….. infatti oggi l’ho fatta anch’io … ciao un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.