Hamburger fish and chips

Hamburger fish and chips

Il fish and chips è indubbiamente il piatto inglese più famoso al mondo e uno dei street food più conosciuti e apprezzato. Composto da filetti di merluzzo fresco in pastella e patatine fritte il fish and chips lo troverete in ogni angolo e pub inglese e non potrete più farne a meno.

Oggi ho deciso di portare nel mio panino il classico fish and chips abbinandolo a una gustosissima maionese alla birra homemade e qualche anello di cipolla rossa, un hamburger insomma per persone toste 😉

Ingredienti fish and chips:

500 gr di filetto di merluzzo fresco

500 gr di patate a pasta gialla

1 bicchiere di acqua frizzante

100 g di farina 00

1 cucchiaino di lievito in polvere

1 cucchiaino di aceto di vino bianco 

olio per friggere

sale

Ingredienti per maionese alla birra:

250 ml di olio di semi

2 tuorli

1 lattina di birra doppio malto

1 limone

1 cucchiaino di senape

sale q.b.

Per l’hamburger:

1 bun

qualche anello di cipolla rossa

insalata iceberg

hamburger fish and chips

Preparazioni:

  • Come prima cosa preparate la maionese alla birra: con la frusta elettrica montate gli albumi con un pizzico di sale, aggiungete poi man mano l’olio a filo e continuate a mescolare fino a quando sarà bella cremosa. Aggiungete quindi il succo di mezzo limone e la senape e continuate a mescolare. Ora la nostra maionese è pronta.
  • Mettete in un pentolino la birra e fatela ridurre a fiamma media per circa 10 minuti. Lasciate raffreddare quindi aggiungetela alla maionese e amalgamate il tutto. Fate riposare in frigorifero.
  • Preparate ora il fish and chips: lavate e pulite i filetti di merlusso, tagliate s trisce asciugateli per bene con carta da cucina. Pelate le patate lavatele per bene in modo da eliminare l’amido e tagliate in bastoncini.
  • Preparate la pastella: in una ciotola mettete la farina con il lievito, a parte sbattete il tuorlo con un pizzico di sale. Aggiungete il tuorlo e l’aceto alla farina con l’acqua frizzante a filo e continuate a mescolare fino ad ottenere una pastella liscia.
  • Immergete i filetti di merluzzo nella pastella e friggete fino a quando saranno gonfi e dorati. Scolate su carta assorbente.
  • Friggete le patatine
  • Componete ora l’hamburger: scaldate il pane e farcite con filetti di merluzzo e patatine intervallati da maionese alla birra e anelli di cipolla rossa e insalata iceberg.

 

[yumprint-recipe id=’198′] 

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.