Rotolo di semolino con spinaci formaggio e speck

imageimagePiatto saporito, gustoso e veloce da preparare. Si cucina con un certo anticipo e si inforna 15 minuti prima di servire. Il rotolo di semolino farcito con formaggio e spinaci, e’ un’ ottimo primo piatto per tutti, soprattutto per i più piccoli che non amano tanto le verdure. Ho farcito questo rotolo con un formaggio fresco spalmabile, ( novità  nonno nanni ), che rende molto morbido e saporito il composto, ho aggiunto degli spinaci, alcune fettine di speck tritate, e il sapore finale con l’ aggiunta di alcune noci e’ stato sublime!

Ingredienti:

Mezzo litro di latte, 130 g. di semolino, 1 noce di burro, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 150 g. di spinaci già lessati e frullati, 50 g. di speck ( in alternativa scamorza affumicata tritata ), 1 confezione di formaggio fresco spalmabile, 5 noci, sale, noce moscata e burro q.b.

Procedimento:

Lessate gli spinaci in pochissima acqua e sale; scolateli, strizzateli, frullateli in un mixer e trasferiteli in una coppetta. Portate a bollore il latte in una pentola, con un pizzico di noce moscata e sale. Abbassate la fiamma, unite a pioggia il semolino e sempre girando per un minuto con  un mestolo di legno, unite due cucchiaiate di parmigiano grattugiato e spegnete. Versate poi il tutto su un foglio di carta forno e lasciate intiepidire. Dopo con un matterello, date al semolino la forma di un rettangolo; spalmate su tutta la superficie, generose cucchiaiate di formaggio, unite gli spinaci messi da parte, aggiungete lo speck tritato o la scamorza affumicata e arrotolate il tutto, aiutandovi sempre con la carta forno. Chiudete le estremità formando una grande caramella e lasciate compattare bene almeno per trenta minuti. Potreste preparare questo passaggio anche con largo anticipo. Poco prima di infornare, ungete con un po’ di burro uno stampo da forno, eliminate la carta dal rotolo e ricavate tante fette da 1 cm. che adagerete leggermente accavallate fra loro. Spolverizzate del parmigiano grattugiato e infornate a 220 gradi per 10 minuti. Decorso il tempo, unite alcune noci e fiocchi di burro, lasciate completare la cottura per altri 5 minuti. Sfornate e servite caldo.

 

Una risposta a “Rotolo di semolino con spinaci formaggio e speck”

I commenti sono chiusi.