Involtini di melanzane farciti

imageQuesti involtini di melanzane farciti con un cuore filante di prosciutto e formaggio sono gustosissimi e catturano sempre la vista e il palato di tutti. Ideali da servire come antipasto, ottimi da gustare come contorno a pranzo o a cena. Facilissimi da preparare, si possono conservare in frigorifero già farciti e la loro cottura in padella per pochi minuti, ci consente in breve tempo, di portare subito a tavola, un trionfo di bontà.

Ingredienti:

2 melanzane già affettate e fritte, 100 g. di fesa di tacchino arrosto ( oppure prosciutto cotto, Praga ), 1 confezione di sottilette, parmigiano grattugiato, 3 cucchiai di salsa di pomodoro, 2 cucchiai di panna da cucina, olio, origano e sale.

Procedimento:

Lavate, sbucciate e affettate per il lungo le melanzane non troppo sottili. In una coppa, preparate una pastella con 1 uovo e 2 cucchiai di farina di semola rimacinata. Insaporite con un po’ di sale, pepe e parmigiano grattugiato. Unite un po’ per volta le fette di melanzane e dopo averle rivestite completamente, friggetele in una larga padella colma di olio bollente. Cuocete le fette girandole più volte e quando risulteranno dorate e croccanti, sgocciolatele su un foglio di carta assorbente e lasciatele intiepidire. Su un piano di lavoro adagiate tutte le fette di melanzane; farcite ciascuna fetta con il prosciutto, la sottiletta e arrotolate fermando la chiusura con uno stecco. In una padella con un filo di olio, versate alcune cucchiaiate di salsa di pomodoro, un pizzico di sale e origano. Lasciate cuocere a fiamma bassa per 7/8 minuti. Spegnete, unite tre cucchiai di panna da cucina e amalgamate il tutto. In un’ altra padella antiaderente rovente, adagiate gli involtini e teneteli per pochissimi minuti. Servite gli involtini ancora caldi accompagnati da una colata di salsa rosa tiepida.