Lingue di gatto (ricetta classica)

Con la ricetta di oggi vi regalo un grande classico della pasticceria. Le lingue di gatto. Questi sottili e croccanti dolcetti, possono essere gustati con una tazza di cioccolata calda o di tè, ma sono anche ideali per accompagnare dolci al cucchiaio come creme, mousse, gelati e semifreddi. Inoltre, così come i savoiardi, si possono utilizzare per rendere particolari le vostre torte.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 8/10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 100 g Albumi (a temperatura ambiente)
  • 100 g Burro (morbido)
  • 100 g Zucchero a velo
  • 100 g Farina
  • 1 bustina Vanillina

Preparazione

  1. Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. In una coppetta lavorarlo con un cucchiaio. Incorporate poi, lo zucchero a velo. Mescolate bene fino ad ottenere una crema omogenea della consistenza di una pomata. Unite la vanillina e la farina setacciata. Amalgamate perfettamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un bel composto liscio e morbido. A questo punto unite uno alla volta, gli albumi che devono essere a temperatura ambiente e non montati. Lasciate riposare la pastella ottenuta in frigo per 15 minuti. Stendete l’impasto sulla placca rivestita con carta da forno, aiutandovi  con un semplice cucchiaino, oppure utilizzate un sac a poche con bocchetta liscia e formate dei bastoncini della lunghezza di 7/8 cm. Vi raccomando di tenerli distanziati tra loro, perché in cottura si appiattiscono e si allargano. Se disponete di stampi per savoiardi, fate come me. Sarà sufficiente versare in ciascuna formina un po’ di composto. Appiattite con la lama di un coltello bagnate e infornate. Le lingue di gatto per risultare belle croccanti non devono essere doppie, quindi basta davvero pochissimo impasto. Cuocete le lingue di gatto in forno a 180 gradi per 8/10 minuti. Devono risultare i bordi belli dorati. Volendo potrete realizzare delle coupelle ecco qui la mia idea (http://blog.giallozafferano.it/cucinandoconroberta/coupelle-con-crema-e-frutta-fresca-3/

    NOTE:

    Le lingue di gatto è preferibile gustarle dopo la cottura. Si conservano in scatole di latta per un paio di giorni. Se avete il bimby, lavorate tutti gli ingredienti per 1 minuto a vel. 6. Ricordatevi di rendere lo zucchero  a velo prima. Se volete dare un tocco di golosità in più ai vostri dolci, potrete decorare le punte con del cioccolato fuso a bagnomaria. Quindi dopo aver sfornato e lasciato raffreddare bene, passate uno alla volta i dolci nel cioccolato e far asciugare su un foglio di carta di alluminio.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.