Cozze ripiene

imageGustosissimo e particolare questo piatto, da servire come antipasto, oppure come secondo o piatto unico. Le cozze ripiene non richiedono molto tempo di preparazione, si possono farcire e cucinare con anticipo e si riscaldano poco prima di servirle. Potrete accompagnarle con dei crostini di pane caldi e gusterete a pranzo o a cena un piatto molto speciale. E con il suo fantastico sughetto potrete stupire i vostri ospiti con la classica spaghettata di mezzanotte!

1 kg. di cozze formato medio grande; 200 g. di pane raffermo; 3 uova, 50 g. di pecorino romano grattugiato, sale, pepe, olio, aglio, 1 confezione di pelati piccola o passata di pomodoro, peperoncino q.b. se piace.

Raschiate e lavate molto bene in acqua fresca le cozze. Devono diventare lucidissime. Trasferitele per pochi minuti in una pentola coperte, con mezzo bicchiere di acqua, e a fiamma bassa. Non appena cominceranno ad aprirsi, spegnete e lasciatele intiepidire. Poi  eliminate il loro liquido di cottura trasferendolo in una tazza. Intanto in un mixer tritate il pane grossolano, non a polvere, versatelo in una coppa e aggiungete le uova, il pecorino romano, un po’ di aglio tritato, alcune foglie di prezzemolo tritato e pepe. Amalgamate il composto, se dovesse risultare troppo asciutto, unite un po’ di liquido filtrato delle cozze, in caso contrario, aggiungete altro formaggio. Aggiustate di sale e farcite ciascuna cozza, aprendola non del tutto, con una generosa cucchiaiata di composto. Premete nuovamente  per richiuderle, in modo tale che il composto non fuoriesca ( durante la 2 cottura ).Quando avrete terminato di imbottire tutte le cozze, tenetele da parte. In una larga padella di ceramica o antiaderente, versate due cucchiai di olio, uno spicchio di aglio tritato e la passata di pomodoro o i pelati. Lasciate cuocere il tutto a fiamma bassa per circa 15 minuti, durante i quali, verserete un mestolo di liquido filtrato precedentemente. Unite poi le cozze adagiandole una accanto all’ altra, copritele, e terminate la cottura per altri 12/15 minuti. Spegnete e servite, buon appetito!

2 Risposte a “Cozze ripiene”

I commenti sono chiusi.