cipolle al forno gratinate

Questa ricetta delle cipolle al forno gratinate la fa spesso mia madre, anche questa sera, al nostro rientro dalla spiaggia abbiamo trovato la tavola imbandita di fantastiche verdure cotte al forno, tra cui anche le cipolle bianche e quelle di tropea. Una delizia! Tanto che è avanzata la carne per far posto a queste preparazioni straordinarie.

cipolle al forno gratinate

Ricetta cipolle al forno gratinate per 4 persone

  • 4 cipolle bianche
  • 4 cipolle rosse di tropea
  • pangrattato q.b.
  • sale
  • olio extravergine di oliva

togliere la parte superiore alle cipolle e scavarle leggermente, salarle un po’ e poi farcirle con la mollica del pane mescolata a poco sale e all’olio. Sistemare le cipolle così riempite in una teglia dai bordi alti e foderata di carta da forno. mettete nella teglia tanta acqua quanta serve ad arrivare a metà dell’altezza delle cipolle. Aggiungete sale all’acqua. Coprite il tegame con carta alluminio e mettete in fono a circa 200 gradi. cuocete per circa mezz’ora controllando che l’acqua non cali troppo. Trascorso questo tempo scoprite il tegame e mettete sotto al grill. Cuocete fino a quando non si sia ristretta tutta l’acqua.

8 commenti su “cipolle al forno gratinate

  1. L’aspetto è decisamente invitante ! Di solito a gratinare ho messo pomodori, zucchine, melanzane ma le cipolle no ……..e magari sono pure le migliori !!!!! Ciao Martina ! Ops….un brava a tua mamma questa volta :-)))

  2. virginia il said:

    le farò sicuramente oggi a pranzo o x cena, buoneeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! io ho delle cipolle speciali del VESUVIO…SAI KE BUONE………………..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *